sei in: home page » aria » risposte » rete di rilevamento della qualità dell'aria Stampa

Rete di rilevamento della qualità dell'aria

Risposte - logica DPSIRARIA – Risposte – Progetti / Pierre-Auguste Renoir (1841-1919): Two girls readingIl D.Lgs 155/2010 prevede una revisione della zonizzazione ed una revisione della rete di rilevamento. Diversi incontri si sono svolti per organizzare la ristrutturazione della rete di rilevamento in modo da adeguare la struttura e le procedure alle richieste della normativa vigente.

Con la Delibera del Direttore Generale 217 del 19/11/2012 è stato adottato da ARPA il Programma di Valutazione della qualità dell'aria e il Progetto di Adeguamento della rete di misura. (documenti pdfProgetto all.A Elenco comuni all.1 / PdV all.2 / LGR tab1 all.3 / LGR tab2-7 all.3 / LGR tab8-11 all.3 )

Con la Delibera del Direttore Generale 182 del 09/10/2012, ARPA ha istituito un "Gruppo di Qualtià del monitoraggio dell'inquinamento atmosferico" con il compito di redigere un manuale di qualità per il monitoraggio della qualità dell'aria e l'istituzione di un laboratorio metrologico per la gestione della strumentazione di riferimento e di intercalibrazione e affida al Dirtettore Tecnico Scientifico il compito di individuare il personale che farà parte del gruppo.

 

 

 

 

Gruppo di Lavoro Rete

Con delibera del Direttore Generale 249 del 28/12/2012 è stato approvato il Progetto di adeguamento della rete di rilevamento della qualita' dell'aria e affidato l'incarico alla ditta Project Automation s.p.a.

L'allegato alla delibera DG n. 249 riporta il programma di massima dell'attività prevista per la riorganizzazione della rete.

L'ing. Sturzi è stato nominato responsabile del procedimento e gli è stato affidato il compito di nominare il gruppo di lavoro, individuato con comunicazione ufficiale nelle persone di:

  • Sturzi Franco
  • Baldassi Maurizio
  • Baracetti Mauro
  • Del Frate Stefania
  • Marcenaro Serena
  • Moimas Flavio
  • Pillon Alessandra

 

inizio pagina

 

 

 

Ubicazione nuove centraline

 

SIGLA

NOME

UBICAZIONE

TIPOLOGIA

INQUINANTI MONITORATI

SDN San Daniele Via San Daniele, Udine Traffico Urbano NO2, PM10, CO
UGO Ugovizza Via Stazione, Malborghetto fraz. Ugovizza (TS) Fondo Suburbano PM10, O3, BaP
SAC Sacile Viale Zancanaro, Sacile (PN) Traffico Suburbano NO2, PM10
SDO Punta Sdobba Villaggio Punta Sdobba, Grado (GO) Fondo Rurale O3
SGV San Giovanni al Natisone  Via Tiepolo, San Giovanni al Natisone (UD) Fondo Suburbano NO2, PM10, O3, C6H6
MOR Morsano  Via Dietro Chiesa, Morsano al Tagliamento (PN) Fondo Suburbano NO2, PM10, O3
MAR Pordenone Centro  viale Marconi presso giardini Centro Studi, Pordenone Traffico Urbano NO2, PM10, PM2.5, C6H6, Metalli, BaP
PCA Piazza Carlo Alberto  Piazza Carlo Alberto, Trieste Fondo Urbano SO2, NO2, PM10, PM2.5, C6H6, Metalli, BaP
SIN Basovizza  Strada Provinciale 1, Trieste fraz. Basovizza (TS) Fondo Rurale PM10, O3
ROS P.le Rosmini  P.le Rosmini, Trieste Fondo Urbano NO2, PM10, C6H6
PVG Via Giulia  P.za Volontari Giuliani, Trieste Traffico Urbano NO2, PM10, CO, C6H6
         
         

 

inizio pagina

 

 

 

Attività del progetto

Nell’ambito del progetto di riorganizzazione della rete di rilevamento della qualità dell’aria è previsto l’adeguamento delle stazioni di misura alle richieste del D. Lgs. 155/2010. I lavori di adeguamento coinvolgono gran parte delle stazioni di misura esistenti (ristrutturazione, spostamenti o dismissioni) e prevedono l’installazione di nuove centraline.

Le nuove installazioni previste sono:

  • Via San Daniele (Udine): stazione di traffico urbano che sostituirà la postazione attualmente sita in p.le Osoppo e non conforme ai criteri imposti dalla normativa vigente.
  • Via Marconi (Pordenone): stazione di traffico urbano. Anche in questo caso la stazione di misura sarà ricollocata in una posizione che risponde ai criteri imposti dal D. Lgs. 155/2010.
  • Sacile (Pordenone): stazione di traffico suburbano. La stazione attualmente è posizionata in luogo non conforme alle norme vigenti e verrà riposizionata in un sito idoneo.
  • Piazza Carlo Alberto (Trieste): stazione di fondo urbano che sostituirà la postazione di via Tor Bandena, mal posizionata.
  • Piazzale Rosmini (Trieste): stazione di fondo urbano, contribuirà, insieme alla postazione di P.za Carlo Alberto, a dare informazioni sullo stato generale della qualità dell’aria nella città di Trieste.
  • Piazza Volontari Giuliani (Trieste): stazione di traffico urbano che sostituirà l’attuale postazione di p.za Libertà, non idonea.
  • Basovizza, pressi Sincrotrone (Trieste): stazione di fondo rurale che darà informazioni sulla qualità dell’aria dell’area della provincia di Trieste esterna ai limiti della città.
  • Morsano al Tagliamento (Pordenone): stazione di fondo suburbano destinata a dare informazioni su un’ampia area della regione su cui fino ad ora non si hanno informazioni esaustive.
  • Punta Sdobba (Grado - Gorizia): stazione di fondo rurale che ha lo scopo di approfondire le conoscenze sui livelli di ozono nella fascia costiera della regione, già oggetto di indagini effettuate con campionatori passivi.
  • Ugovizza (Malborghetto Valbruna - Udine): stazione di fondo suburbano, destinata a dare maggiore informazioni sulla qualità dell’aria in area montana.

 

inizio pagina

 

 

 

PE&P - Project Evaluation & Progress

 


2019

- 05 luglio 2019:  Completato l'allestimento della nuova stazione di monitoraggio della qualità dell'aria di @arpafvg @SNPAmbiente presso #Monfalcone Area Verde, ora dotata anche di un rilevatore di #ozono http://www.arpa.fvg.it/cms/hp/news/notizia0023_2019.html … …

- 05 luglio 2019:  Completato l'allestimento della nuova stazione di monitoraggio della qualità dell'aria di @arpafvg @SNPAmbiente presso #Monfalcone Area Verde, ora dotata anche di un rilevatore di #ozono http://www.arpa.fvg.it/cms/hp/news/notizia0023_2019.html … …

- 30 aprile 2019:  Adeguamento della rete della qualità dell'#aria della @regioneFVGit: dismissione di una delle due stazioni di monitoraggio poste nel Comune di Doberdò del Lago/Doberdob e gestite da @arpafvg http://www.arpa.fvg.it/cms/hp/news/Adeguamento-della-rete-di-qualit-dellaria-a-Doberd-del-Lago.html …

 


2018

- 31 dicembre 2018:  Le stazioni di San Silvestro: inizia installazione della cabina di monitoraggio #QualitàAria di @arpafvg a #Trieste in via San Lorenzo in Selva pressi #ferriera

- 31 dicembre 2018:  Le stazioni di San Silvestro: iniziati i lavori per l'installazione della cabina #QualitàAria di @arpafvg a #monfalcone in #AreaVerde

- 13 novembre 2018:  Sono iniziati i lavori di adeguamento della rete #qualitàdellaria @regioneFVGit: San Lorenzo in Selva RFI a #Trieste e via Duca D'Aosta a #Monfalcone. @arpafvg opererà per garantire la continuità dei dati http://www.arpa.fvg.it/cms/hp/news/Adeguamento-stazioni-qualit-aria.html …

 


2017

- 24 febbraio 2017:  Operativo da ieri il deposimetro in piazzale Rosmini previsto nell'AIA di Siderurgica triestina

- 24 febbraio 2017:  Sono iniziati i lavori di scavo per l'allacciamento elettrico della stazione di monitoraggio di piazzale Rosmini. Sarà a breve operativa

 


2016

- 22 dicembre 2016:  spegnimento stazione p.zza Libertà a Trieste e suo spostamento in p.le Rosmini.

- 28 ottobre 2016:  presa in carico da parte di Arpa FVG delle stazioni di via del Ponticello e via Pitacco a Trieste.

- 25 ottobre 2016:  risolti i problemi di stabilizzazione nella fornitura di corrente elettrica per la stazione di via del Ponticello a Trieste.

- 10 agosto 2016:  attivata la stazione di via del Ponticello a Trieste.

- 20 maggio 2016:  attivate le stazioni di Piazza Volontari Giuliani e di Piazza Carlo Alberto a Trieste.

- 01 aprile 2016:  attivata la stazione di Basovizza (sede Sincrotrone).


 


2015

- 21 settembre 2015:  è stato approvato, con il Comune di Trieste, lo schema di convenzione per le aree su cui verranno ubicate tre stazioni di fondo (p.za Carlo Alberto, p.le Rosmini e Basovizza) e una da traffico (p.za Volontari Giuliani).


 


2014

- 15 ottobre 2014:  la centralina di via Ponte Lacchin a Sacile è attiva.  

- 30 settembre 2014:  sono messi a disposizione i dati della stazione di Ugovizza (Malborghetto-Valbruna, UD).

- 09 giugno 2014:  sono disponibili i dati della centralina di Punta Sdobba / Grado (GO).

- 15 maggio 2014:  sono iniziati i lavori a Ugovizza (UD) per il nuovo sito della centralina.

- 14 maggio 2014:  e' stata dismessa la centralina di Torviscosa (UD).

- 20 marzo 2014:  l’adeguamento della centralina di San Giovanni al Natisone è completato, e dal 19 marzo la centralina è tornata a pieno regime.

- 20 marzo 2014:  e' stato sottoscritto l'accordo con il Comune di Pordenone per la riorganizzazione e posizionamento della centralina.

- 08 marzo 2014:  sono disponibili i dati della centralina di Via San Daniele (UD).

- 21 febbraio 2014:  sono iniziati i lavori di adeguamento della centralina di San Giovanni al Natisone (UD).

- 11 febbraio 2014:  la centralina di Via San Daniele (UD) è attiva. I primi dati saranno disponibili a breve dopo le verifiche di qualità.

- 13 gennaio 2014:  sono iniziati i lavori per spostare la centralina di Udine centro da p.le Osoppo a via San Daniele.

-  **  gennaio 2014:

  • V.le Marconi: spento analizzatore di SO2. Rimangono attivi PM10, PM2,5, NOx, CO, Benzene, Metalli e Benzo(a)Pirene fino allo spostamento nel nuovo sito;
  • San Sabba (Trieste): spenta;
  • Via Duca d’Aosta (Gorizia): spenti analizzatori di O3 e Benzene. Rimangono attivi PM10, PM2,5, NOx, CO;
  • Via Cairoli (Udine): attivi analizzatori di PM10, PM2,5, NOx, O3, Benzene, Metalli, Benzo(a)Pirene;
  • Via Carpineto (Trieste): attivi analizzatori di PM10, NOx, Benzene, SO2, Metalli, O3, CO;
  • Doberdò del Lago: spento analizzatore di PM10. Rimangono attivi SO2 e O3;
  • San Giovanni al Natisone: spento analizzatore di SO2. Rimangono attivi NOx, O3 e Benzene. Verrà integrata con un analizzatore di PM10;
  • Monfalcone: spento analizzatore di O3. Rimangono attivi PM10, NOx, CO;
  • Osoppo: spenti analizzatori di SO2 e O3. Rimangono attivi PM10, NOx e Metalli;
  • Prata di Pordenone: spenta;
  • Lucinico: spento analizzatore di Benzene. Rimane attivo il PM10;
  • Torviscosa: spenta;
  • Via Battisti (Trieste): spenta;
  • Via Manzoni (Udine): spenta;
  • Piazza Vico (Trieste): spenta;
  • Lignano: spenta.


 


2013

- 19 novembre 2013:  la cabina di Osoppo è stata posizionata dopo la manutenzione straordinaria. Entro pochi giorni verrà riconfigurata la strumentazione e la centralina tornerà funzionante.

- 13 novembre 2013:  firmata la convenzione per la concessione del suolo con Udine, per Via San Daniele.

- 12 novembre 2013:  in data 13 novembre 2013 verrà rimossa la centralina di Lignano.

- 07 novembre 2013:  è stata rimossa la centralina di Osoppo per manutenzione straordinaria. Sarà ripristinata entro fine mese.

- 06 ottobre 2013:  sono disponibili i dati della stazione di Morsano al Tagliamento.

- 02 ottobre 2013:  la cabina di Sequals è stata trasferita a Morsano al Tagliamento. Sono in corso i lavori di installazione del guscio e degli strumenti.

- 30 settembre 2013:  firmate le convenzioni per la concessione del suolo con Grado, per Punta Sdobba, e Malborghetto Valbruna, per Ugovizza.

- 26 agosto 2013:  inizio lavori per l'installazione della nuova centralina presso il Comune di Morsano al Tagliamento.

- 05 giugno 2013:  è stata firmata la convenzione per la concessione di utilizzo del suolo con il Comune di Morsano al Tagliamento. Attualmente stiamo procedendo alla stesura delle convenzioni con gli altri Comuni interessati. 

 


 

inizio pagina

 

 



ultimo aggiornamento: lunedì 11 novembre 2019