Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it
Il termine aria ambiente indica l'elemento aeriforme che avvolge il nostro pianeta.
Tale elemento, è definito e normato da disposizioni e leggi locali, nazionali, comunitarie e internazionali [1] [2] [3] [4], con lo scopo di valutarne e di gestirne la qualità.
Da qui sono accessibili documenti, misure e simulazioni relative all'aria ambiente della nostra regione e ad analoghe informazioni extra regionali.
Gli elaborati dell'ARPA FVG sono completati da informazioni pubblicate da altri enti, di cui è stata accertata la buona qualità della fonte.
- La storia della "Scuola Barbizon"
Le immagini riportate in alto a sinistra, nelle pagine afferenti alla tematica aria, fanno riferimento ai dipinti di artisti come: Constable, Millet, Corot, Rousseau, Daubigny, Homer, Monet, Renoir. Questi sono solo alcuni nomi dell'arte appartenenti alla corrente paesaggista della “Scuola Barbizon” sviluppatasi nel periodo del realismo e collegata alla località di Barbizon in Francia, non lontana dalla foresta di Fontainebleau.
Data storica importante è il 1848, anno in cui i pittori Barbisonniers fondarono la Riserva artistica della selva di Fontainebleau, per preservare la foresta di Fontainebleau da un incombente progetto di disboscamento. Questo evento, considerato come il primo importante intervento e provvedimento pubblico di tutela dell'ambiente, portò alla fondazione della prima Riserva (o “area protetta”) della storia.
In seguito poi nel 1948 fu fondata l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura - UICN, proprio nella città di Fontainebleau, dove tutt'oggi tale foresta è rinomata per la sua biodiversità e per la sua dimensione. Fra i principali obiettivi del lavoro dell'IUCN c'è quello di incoraggiare la conservazione dell'integrità e della diversità della natura e assicurarsi che qualsiasi utilizzo delle risorse naturali sia equo ed ecologicamente sostenibile.
- La scelta delle immagini
Il motivo per cui sono state utilizzate le immagini dei dipinti della Scuola Barbizon nel sito dell' Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA FVG), che è il "braccio operativo" della Regione sui temi della tutela e protezione dell'ambiente, è collegato all'importante ruolo storico che questa corrente ha avuto nella protezione e conservazione della natura.
Inoltre si considerano le immagini, quali “impronte visive”, per agevolare l'utente nella navigazione delle pagine e rendere più gradevole la visita e la lettura delle informazioni.
Infine con questa scelta si è voluto cogliere l'occasione di avvicinare il visitatore anche agli aspetti storici e culturali dell'ambiente.
Le informazioni sono organizzate secondo la logica DPSIR [5] [6], uno schema interpretativo largamente accettato nell'ambito dei paesi dell'UE e non solo, il quale classifica gli attori di un tema ambientale in: Determinanti, Pressioni, Stato, Impatti e Risposte.
Si tratta di una chiave di lettura per impostare correttamente le domande e per presentare le risposte su questioni ambientali.
Per questo motivo, le pagine riportano in alto una o più lettere che indicano a quale delle aree DPSIR appartengono le informazioni.
1. Strumenti di pianificazione regionale riguardanti l'aria ambiente
2. Decreto Legislativo 13 agosto 2010 , n. 155 Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa. (10G0177) (GU n.216 del 15-9-2010 - Suppl. Ordinario n. 217)
3. Direttiva 2008/50/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008 , relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa GU L 152 del 11.6.2008, pagg. 1–44
4. United Nations Framework Convention on Climate Change
5. DPSIR nel sito dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA):
- Schema DPSIR - Agenzia Europea per l'Ambiente
- Rapporto Tecnico Nr 25/1999 dell'Agenzia Europea dell'Ambiente
6. The DPSIR Framework - GRID-Arendal A Centre Collaborating with UN Environment