In primo piano

"Una finestra sul golfo" per conoscere il mare

Castello di Miramare

Come si riconoscono, monitorano e censiscono gli organismi che vivono in mare? Cosa ci raccontano i dati raccolti e come vengono utilizzati ai fini della conservazione delle specie e degli habitat? E come si monitorano gli impatti umani sull’ambiente marino - dall’inquinamento acustico a quello da plastiche e microplastiche all’overfishing - e quali azioni la scienza può mettere in campo per contrastarne o mitigarne gli effetti?

Ozono

Ozono

L’ozono è un inquinante tipicamente estivo, solitamente legato alle ore più soleggiate, che si forma direttamente in atmosfera a seguito di complesse relazioni chimiche che coinvolgono sia sostanze rilasciate in atmosfera dalle attività antropiche (trasporti, attività produttive, verniciature, etc.) che da sorgenti naturali (composti volatili rilasciati dalle foreste).

News

siti tematici

Balneazione FVG 2020

Il 27 e 28 aprile 2020 sono iniziati, come da programma regionale, i monitoraggi di Arpa sulle aree balneabili del Friuli Venezia Giulia.
I campionamenti saranno effettuati mensilmente, come prevede la normativa, secondo il calendario prestabilito prima dell’inizio della stagione balneare.
La rete di monitoraggio delle aree balneabili in Friuli Venezia Giulia comprende 66 punti di campionamento, così ripartiti: 55 in mare lungo la costa, 2 nella laguna di Marano-Grado e 9 in fiumi e laghi.

mappa interattiva 

bollettino mensile suddiviso per comune

Bando mobilità

L'URP favorisce l'accesso del Pubblico alle Strutture ed alle competenze dell’Arpa FVG, assicura assistenza per la compilazione e la presentazione delle istanze da parte dei cittadini, mette a disposizione la modulistica e il materiale informativo concernente le attività dell'Agenzia.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

trasparenza

La sezione amministrazione trasparente contiene documenti, informazioni e dati relativi alla trasparenza, secondo il D.lgs. n.33/2013 come modificato dal D.lgs. n.97/2016.

La sezione Prevenzione della corruzione fornisce una valutazione del livello di esposizione al rischio corruzione e stabilisce gli interventi organizzativi volti a prevenire e contrastare il fenomeno.

La sezione Accesso civico descrive le modalità di richiesta dati ed informazioni secondo il D.lgs. n.33/2013 come modificato dal D.lgs. n.97/2016.

 

logo-arpa-fvg-open-data


ARPA FVG mette a disposizione i propri dati in formato aperto, questi dati possono essere liberamente utilizzati, elaborati e distribuiti da chiunque.

ARPA FVG è presente con i dataset di carattere ambientale nel portale regionale degli Open Data.


ISO_9001_14001_BVI.jpg

Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 valido per le sedi di Palmanova e di Pordenone - Certificato N. 0023.2020 

Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 valido per la sede di Palmanova - Certificato N. 0030.2020 

Vai alla pagina dedicata

Bando mobilità

Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA) è una realtà a partire dal 14 gennaio 2017.
Il nuovo Sistema intende favorire la cooperazione, la collaborazione e lo sviluppo omogeneo dei temi ambientali di interesse nazionale.

 

Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente

Bando mobilità

AssoARPA è l’associazione delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione ambientale e opera senza scopo di lucro, al fine di realizzare elevati livelli di integrazione e di sviluppo delle politiche delle Agenzie associate

 

AssoARPA