In primo piano

5G e Campi elettromagnetici

CEM e 5G

L’arrivo della nuova tecnologia di trasmissione 5G porta con sé notevoli prospettive per lo sviluppo digitale della Regione, tuttavia è accompagnato da notevoli preoccupazioni e allarmismi legati agli effetti dannosi sia sulla salute che sull’ambiente. Nonostante le numerose rassicurazioni da parte degli organismi internazionali e nazionali deputati al controllo e alla regolamentazione, i timori suscitati dalla nuova tecnologia trovano sempre nuovo sostegno nelle notizie che circolano in rete. 

Si inserisce in questo contesto il nuovo progetto avviato da Arpa FVG, su indicazione della Regione, denominato “5G e Campi elettromagnetici”. Le attività si concentreranno su due elementi principali: il potenziamento delle attività volte a monitorare i livelli di campo elettromagnetico presenti sul territorio, con specifica attenzione alle trasmissioni in tecnologia 5G, e l’incremento delle iniziative di informazione alla popolazione. 

Balneazione

balneazione fvg

Il 27 e 28 aprile sono iniziati, come da programma regionale, i monitoraggi di Arpa sulle aree balneabili del Friuli Venezia Giulia.

I campionamenti saranno effettuati mensilmente, come prevede la normativa, secondo il calendario prestabilito prima dell’inizio della stagione balneare.

News

siti tematici

Bando mobilità

L'URP favorisce l'accesso del Pubblico alle Strutture ed alle competenze dell’Arpa FVG, assicura assistenza per la compilazione e la presentazione delle istanze da parte dei cittadini, mette a disposizione la modulistica e il materiale informativo concernente le attività dell'Agenzia.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

trasparenza

La sezione amministrazione trasparente contiene documenti, informazioni e dati relativi alla trasparenza, secondo il D.lgs. n.33/2013 come modificato dal D.lgs. n.97/2016.

La sezione Prevenzione della corruzione fornisce una valutazione del livello di esposizione al rischio corruzione e stabilisce gli interventi organizzativi volti a prevenire e contrastare il fenomeno.

La sezione Accesso civico descrive le modalità di richiesta dati ed informazioni secondo il D.lgs. n.33/2013 come modificato dal D.lgs. n.97/2016.

 

logo-arpa-fvg-open-data


ARPA FVG mette a disposizione i propri dati in formato aperto, questi dati possono essere liberamente utilizzati, elaborati e distribuiti da chiunque.

ARPA FVG è presente con i dataset di carattere ambientale nel portale regionale degli Open Data.


ISO_9001_14001_BVI.jpg

Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 valido per le sedi di Palmanova e di Pordenone - Certificato N. 0023.2020 

Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 valido per la sede di Palmanova - Certificato N. 0030.2020 

Vai alla pagina dedicata

Bando mobilità

Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA) è una realtà a partire dal 14 gennaio 2017.
Il nuovo Sistema intende favorire la cooperazione, la collaborazione e lo sviluppo omogeneo dei temi ambientali di interesse nazionale.

 

Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente

Bando mobilità

AssoARPA è l’associazione delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione ambientale e opera senza scopo di lucro, al fine di realizzare elevati livelli di integrazione e di sviluppo delle politiche delle Agenzie associate

 

AssoARPA