Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » radiazioni » campi elettromagnetici Stampa

Campi elettromagnetici

Impianti per le telecomunicazioni: Radio, TV, Telefonia

 

radiofrequenze

Il catasto regionale degli impianti radioelettrici contiene le informazioni relative ai dati tecnici ed alla localizzazione degli impianti Radio, TV e Telefonia mobile, ed anche le misure di campo elettromagnetico effettuate sul territorio.


Per vedere la posizione degli impianti
e delle misure clicca sulla mappa 

 

Inquinamento Luminoso

Illuminazione pubblicaPer “inquinamento luminoso” si intende “ogni forma di irradiazione di luce artificiale che si disperda al di fuori delle aree cui essa è funzionalmente dedicata e, in particolare, oltre il piano dell’orizzonte”.

In Friuli Venezia Giulia questo argomento è regolato dalla L.R. n. 15/07 contenente “Misure urgenti in tema di contenimento dell’inquinamento luminoso [..]"

 

Open Data

opendata

Nella presente sezione è possibile effettuare il download dei dati relativi alle misure ed agli impianti per le telecomunicazioni visibili nel supporto cartografico.

Il servizio fornito ha scopo unicamente informativo. I dati scaricati non possono in alcun modo sostituire i documenti di natura ufficiale.

 

Sistema di Gestione Qualità ISO 9001

SG01_Logo ISO 9001_IMQ


L’attività di "Gestione rilascio pareri per Stazioni Radio Base" per la telefonia mobile, rientra nel campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 di ARPA FVG.


Certificato N. 0023.2020


 

Linee elettriche

 

elettrodotti

Rappresentazione in lavorazione del catasto degli elettrodotti ad alta ed altissima tensione di cui all'art. 27 della L.R. n. 19/12.

 

 

 

Per vedere il tracciato delle linee elettriche
e le misure clicca sulla mappa 

 

Focus Campi elettromagnetici e 5G

introL’arrivo della nuova tecnologia di trasmissione 5G porta con sé notevoli prospettive per lo sviluppo digitale della regione, tuttavia è accompagnato da notevoli preoccupazioni ed allarmismi legati agli effetti dannosi sia sulla salute che sull’ambiente.

Questa sezione vuole essere uno spazio nel quale i cittadini possano trovare le informazioni relative ai dati di misura, allo stato degli impianti e alle attività di controllo e monitoraggio che Arpa FVG già da anni mette in opera quotidianamente per verificare i livelli di esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici prodotti dagli impianti per le telecomunicazioni e oggi anche della nuova tecnologia 5G.

 

Vai alla sezione dedicata

 

Usare ma non farsi usare

usare-180x180Il progetto “Usare ma non farsi usare” ha l’obiettivo di sensibilizzare il maggior numero di persone, in particolare le fasce più giovani, sull’inquinamento elettromagnetico e il corretto utilizzo di cellulari, smartphone e tablet.