sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » news » Concluso l'evento "Una vacanza a misura d’ambiente in Friuli Venezia Giulia" Stampa

Concluso l'evento "Una vacanza a misura d’ambiente in Friuli Venezia Giulia"

26/03/2018

Il giorno 20 Marzo 2018 si è tenuto a Gorizia, presso la Sala Conferenze di V. Carducci 2, l’evento “Una vacanza a misura d’ambiente in FVG”, organizzato da ARPA FVG in collaborazione con PromoturismoFVG e Fondazione Carigo.

Molti gli spunti di riflessione emersi per promuovere la sostenibilità nel settore turistico: a tal fine è stata richiamata l’attenzione sulla necessità di far certificare da un ente terzo l’impegno e l’attenzione all’ambiente delle strutture ricettive, temi già molto sentiti dagli operatori del settore, ma talvolta autoreferenziali.

Il connubio tra aspetti tecnici (esemplificati dal Prof. Marangon dell’Università di Udine, dal Dott. Niro dell’APPA Trento e dall’Ing. Cesarei dell’ISPRA) e inquadramento strategico (illustrati dal Dott. Bravo, Direttore del Settore Turismo della Regione FVG e della Dott.ssa Demartin, presidente Carigo) ha reso il pomeriggio variegato, interessante ed oltremodo stimolante.

L’esperienza diretta di un operatore turistico già certificato Ecolabel ha ulteriormente movimentato l’andamento dell’evento che ha visto una buona partecipazione di pubblico, studenti universitari, consulenti, ed una delegazione del Comune di Scutari (Albania) coinvolto nel progetto di sostenibilità ambientale RE-LAKE, di cui ARPA FVG è partner.

La scarsa presenza di operatori del settore turistico è stata in particolare oggetto di  riflessione da parte del Dott. Bertero, Direttore Marketing di PromoTurismoFVG, il quale ha chiuso i lavori suggerendo nuove strategie per coinvolgere e sensibilizzare sui temi della sostenibilità e della certificazione coloro che svolgono la propria attività in tale ambito.

In tale ottica è stata anche annunciata dal Dott. Sichenze l’iniziativa di ARPA FVG di inserire le tematiche dell’EMAS ed Ecolabel nel programma di formazione 2018-2019 della Scuola per l’Ambiente.

In allegato le presentazioni dei relatori.