sei in: home page » certificazioni e sostenibilità Stampa

Certificazioni e sostenibilità

Gli strumenti per lo sviluppo sostenibile


EMAS_ecolabelQuali i principali strumenti per promuovere, sviluppare e misurare lo sviluppo sostenibile? 

Le certificazioni e i marchi ambientali (EMAS, Ecolabel UE, ISO 14001 etc) sono certamente tra gli strumenti volontari più conosciuti ed efficaci, ma ve ne sono molti altri che vedremo insieme in questa breve rassegna...   

 

L'EMAS del Distretto del Mobile Livenza

DDM_mappa zoomIl Consorzio del Mobile Livenza è stato il primo soggetto in Italia ad aver ottenuto l’attestato EMAS come distretto produttivo, nel lontano 2006.
ARPA FVG è stata componente del Comitato di Gestione e Coordinamento fornendo supporto tecnico/metodologico nello svolgimento delle attività previste dai vari Piani Ambientali Territoriali succedutisi.


Attualmente, con la definizione di nuove regole per l'assegnazione dell'attestato, e la crescita dei "cluster" produttivi in aggiunta ai distretti, è in corso la definizione di un nuovo accordo di programma, con nuovi attori e nuovi obiettivi.... 

 

ARPA FVG e strumenti di sostenibilità

ISO_9001_14001_BVI.jpg

ARPA FVG svolge, per conto di ISPRA, l’attività istituzionale di verifica di conformità legislativa propedeutica al rilascio della registrazione EMAS: tale attività, rientra nel campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 e nel Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 dell'Agenzia.

Ma vediamo insieme quali altre attività svolge ARPA FVG svolge nel campo dell'implementazione degli strumenti di sostenibilità ambientale.....

 

Certificazioni EMAS/Ecolabel in Friuli Venezia Giulia

Mappa delle certificazioni ambientali

La mappa delle certificazioni ambientali EMAS/Ecolabel UE in regione mostra dove sono collocate le aziende e le pubbliche amministrazioni con il Sistema di Gestione Ambientale registrato secondo il regolamento EMAS e le strutture che hanno ottenuto il marchio europeo di qualità ecologica Ecolabel.

 

 

 

 

Turismo sostenibile: l'Ecolabel UE

Video certStorie di Ecolabel a cura di ARPA FVG LaREA in collaborazione con La Cappella Underground Trieste, tre video che raccontano le esperienze di chi ha deciso di gestire in modo più sostenibile la propria struttura turistica in Friuli Venezia Giulia, tanto da ricevere il marchio Ecolabel UE. 

In cima al mondo 
L’ospite migliore 
Tre mesi tra le nuvole 

Ma l'Ecolabel UE per le strutture ricettive rappresenta davvero uno strumento valido? Vediamolo insieme......

 

Acquisti Verdi (GPP)

foglia_GPP1

Le Pubbliche Amministrazioni, quali principali acquirenti di beni e servizi in Europa, possono influire in modo determinante sia sullo sviluppo dei mercati, sia sul raggiungimento di importanti obiettivi di carattere ambientale e socioeconomico.

Gli acquisti pubblici verdi possono davvero orientare la produzione verso la sostenibilità, grazie all'introduzione di requisiti ambientali nelle procedure di acquisto! Vediamo come....