sei in: home page » certificazioni ambientali » Certificazioni ambientali Stampa

Certificazioni ambientali

Cosa sono le certificazioni ambientali


EMAS_ecolabelLe certificazioni ambientali (Emas, Ecolabel e altre certificazioni) sono strumenti amici dell’ambiente, in quanto forniscono la possibilità, a chi conduce un’attività, di ridurre volontariamente il proprio impatto ambientale.

  

 

Distretto del mobile

DDM_mappa zoomIl Distretto del Mobile, istituito con Delibera della Giunta Regionale n° 457 del 3/3/2000, comprende un migliaio di aziende distribuite fra undici comuni del pordenonese. Il Consorzio del Mobile Livenza è stato il primo soggetto in Italia ad aver ottenuto l’attestato EMAS così come previsto dalla "Posizione del Comitato per l'Ecolabel e per l'Ecoaudit sull'applicazione del Regolamento EMAS sviluppato in ambiti produttivi omogenei". ARPA FVG contribuisce al mantenimento dell’attestato in qualità di componente del Comitato di Gestione e Coordinamento e fornisce inoltre supporto tecnico/metodologico nello svolgimento delle attività a carattere ambientale.

 

Attività di ARPA FVG in qualità

BV_certification_9001_tracciatiLe attività di Verifica di conformità legislativa in ambito EMAS sono certificate UNI EN ISO 9001:2008 - Sistemi di Gestione di Qualità

Certificato UNI EN ISO 9001:2008

 

Certificazioni EMAS/Ecolabel in Friuli Venezia Giulia

Mappa delle certificazioni ambientali

La mappa delle certificazioni ambientali EMAS/Ecolabel in regione mostra dove sono collocate le aziende e le pubbliche amministrazioni con il Sistema di Gestione Ambientale registrato secondo il regolamento EMAS e le strutture che hanno ottenuto il marchio europeo di qualità ecologica Ecolabel.

 

 

 

 

Video

Video certStorie di Ecolabel a cura di ARPA FVG LaREA in collaborazione con La Cappella Underground Trieste, tre video che raccontano le esperienze di chi ha deciso di gestire in modo più sostenibile la propria struttura turistica in Friuli Venezia Giulia, tanto da ricevere l’etichetta ecologica europea Ecolabel.

In cima al mondo 

L’ospite migliore 

Tre mesi tra le nuvole