sei in: home page » aria » stato » odori Stampa

Odori

ARIA - Stato – Odori / Pierre-Auguste Renoir (1841-1919):  Claude Monet readingStato - logica DPSIR

L'inquinamento atmosferico percepibile come odore non è ancora oggetto di una normativa dettagliata e articolata come invece lo sono altri inquinanti più noti. Ad ogni modo la percezione di odori sgradevoli nell'aria ambiente interessa sempre più vaste zone di territorio. In particolare il problema degli odori è sovente associato ad attività umane legate ai determinanti agricoltura, energia e industria.

Gli odori presenti nell'aria possono essere quantificati. Ad ogni modo non si tratta di una misura nel senso classico del termine, in quanto la concentrazione degli odori viene valutata con tecniche di olfattometria dinamica [1], le quali coinvolgono esseri umani in qualità di valutatori. Al fine di rendere quanto più oggettiva possibile tale valutazione sono stati adottati degli appositi standard. [2] [3].

Nel caso siano necessarie valutazioni preventive sul possibile impatto odorigeno di attività umane, la modellistica numerica permette di simulare la dispersione di sostanze in atmosfera, attraverso la quale dedurre l'eventuale presenza di odori sgradevoli sul territorio.

 

 

Nei giorni 13-20-22 ottobre 2020 è organizzato da ARPA Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con ISPRA (Centro Nazionale per la Rete NazionaIe dei Laboratori) ed RSE (Ricerche sul Sistema Energetica S.p.A.) il seminario "Emissioni odorigene: esperienze in ambito SNPA - “Scuola Odori”. Il tema della gestione, del controllo e monitoraggio delle emissioni odorigene è di costante attualità, investendo direttamente la qualità dell'ambiente e della tutela della salute della popolazione

 SCUOLA ODORI // Esperienze di valutazione delle emissioni odorigene
13, 20 e 22 OTTOBRE 2020

Programma

Presentazioni (pdf)

 

 

Convegno odori - 2019 Si è svolta a Trieste la seconda edizione della "Scuola odori", evento organizzato da Arpa FVG, con il patrocinio della Regione FVG e di Assoarpa. L’evento, dedicato all’inquinamento odorigeno, è nato come momento di formazione/informazione/confronto tra i diversi soggetti che operano nel settore, con particolare attenzione al personale del Snpa e delle istituzioni coinvolte nella gestione della tematica delle molestie olfattive sia in fase istruttoria che di controllo e in quest’ottica è stato dato ampio spazio all’esposizione di casi studio reali. 

 SCUOLA ODORI // Esperienze di valutazione delle emissioni odorigene
Trieste 14,15 e 16 OTTOBRE 2019

Programma

Presentazioni (pdf)

 

 

Convegno odori - 2018Arpa FVG , l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente in collaborazione con la Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità della Regione Autonoma FVG, organizza il convegno regionale “Convegno odori”, che si terrà 15 e 16 ottobre, presso ila sala Tessitori a Trieste.

SCUOLA ODORI // Esperienze di valutazione delle emissioni odorigene
Trieste 15 e 16 OTTOBRE 2018

Programma (pdf)

Presentazioni (pdf)

Video 15-16 ottobre 2018

 

 

Argomenti collegati

1.  L'olfattometria dinamica nel sito Wikipedia

2.  La norma UNI EN 13725:2004 nel sito Ente Nazionale Italiano di Unificazione

3.  Gli standard sulle misure degli odori nel sito European Committee for Standardization



ultimo aggiornamento: martedì 13 ottobre 2020