sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » eventi » Eventi informativi sul progetto BRAVE ospitati da ARPA FVG Stampa

Eventi informativi sul progetto BRAVE

Controlli per le imprese in possesso di certificazione ambientale: proposta di semplificazione e novità introdotte dal nuovo D.Lgs. n. 46/2014 sulle emissioni industriali

Il 1° luglio 2014 ARPA FVG  ha ospitato un un incontro informativo rivolto alle aziende soggette ad AIA della Regione Friuli Venezia Giulia, alle associazioni di categoria, nonché a tutti i soggetti interessati. L'obiettivo del workshop è stato quello di illustrare le proposte di incentivazione presentate alla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto europeo Life+ BRAVE per agevolare le organizzazioni registrate EMAS (o dotate di altra certificazione ambientale) in materia di controlli ambientali.

Il Progetto BRAVE: obiettivi e attività

D.Lgs. n. 46 DEL 04/03/14 Le modifiche per la procedura AIA

Linee Guida per le Regione Friuli Venezia Giulia

Allegato Linee Guida

Tabella di riferimento della Commissione UE

Pianificazione ambientale negli enti pubblici: incentivi regionali per i comuni registrati EMAS e il supporto tecnico di ARPA FVG

Il 23 ottobre 2014 ARPA FVG  ha ospitato un incontro informativo rivolto agli amministratori locali della Regione. Nel corso del workshop del progetto LIFE BRAVE, è stato illustrato agli amministratori locali quale può essere il supporto di ARPA FVG ai Comuni nella gestione delle problematiche legate alla qualità dell'aria.

Visualizza il comunicato stampa Regione FVG

Il Progetto BRAVE: obiettivi e attività

Il Progetto BRAVE: la proposta di incentivi per i Comuni in Regione Friuli Venezia Giulia

Prestazioni di ARPA FVG in tema di qualità dell’aria

Problematicità locali. Supporto tecnico dell’ARPA FVG. Impatto del traffico, piani di monitoraggio degli impianti, impatto odorigeno.

La scelta di semplificare, il coraggio di premiare

Il 10 dicembre 2014 si è svolta a Trieste una conferenza rivolta a tutte le aziende ed enti pubblici territoriali della Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare a quelle in possesso di certificazione ambientale o interessate a conseguirla. L'obiettivo dell'evento era quello di illustrare le proposte di incentivazione e semplificazione che, nell'ambito del progetto europeo Life+ BRAVE, sono all'esame della Regione Friuli Venezia Giulia per il loro recepimento nella normativa regionale.

Visualizza il comunicato stampa Regione FVG

Il progetto BRAVE: i risultati

Semplificazioni a beneficio delle organizzazioni EMAS

Presentazione delle Linee Guida per la regolamentazione e semplificazione degli obblighi EMAS