Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » radiazioni » radioattività » radon » Radon: istruzioni per la richiesta del dosimetro Stampa

Radon: istruzioni per la richiesta del dosimetro

dosimetro privatiÉ possibile verificare i livelli di concentrazione di gas radon indoor presso la propria abitazione o azienda.

Sono online i moduli per farne richiesta.

Il kit di misura viene spedito a domicilio, al costo di 70 euro +IVA, in una busta formato A4, contenente tutte le istruzioni.

Ai sensi del nuovo D.Lgs. 101/2020 del 31 Luglio 2020, la concentrazione di Gas Radon indoor è da intendersi come media su un periodo di misura di un anno.

Ai fini quindi di confrontare direttamente i risultati di misura con i riferimenti di legge, Arpa FVG da ottobre 2020 spedisce a casa 2 dosimetri distinti, ciascuno contenuto nella sua busta alluminizzata, da esporre per due semestri consecutivi per un periodo totale di 1 anno di misura.

I due dosimetri non verranno spediti contemporaneamente ma prima uno (per la misura del PRIMO SEMESTRE) e successivamente, a distanza di sei mesi circa, il secondo (per la misura del SECONDO SEMESTRE di misura).

Gli ambienti consigliati per la misura sono il soggiorno o la camera da letto, in quanto luoghi in cui generalmente si trascorre la maggior parte del tempo. Il dosimetro va collocato in un luogo distante il più possibile da correnti d'aria e fonti di calore, quindi lontano da finestre, porte, caloriferi, stufe, caminetti, bocchettoni d'aria condizionata, ecc.. Si suggerisce di posizionare il dosimetro sulla sommità di un armadio o altro mobile, avendo cura di non spostarlo per tutta la durata della misura.

Trascorso il periodo di esposizione, rispedire tutto il materiale nel più breve tempo possibile, utilizzando la busta in dotazione oppure consegnandolo direttamente presso la sede Arpa FVG di via Colugna 42 a Udine (da lunedì al giovedì dalle 8 alle 16, venerdì dalle 8 alle 14). 

I risultati verranno comunicati entro 60 giorni dal rientro del dosimetro presso il laboratorio.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il seguente protocollo di misura.

Per il pagamento attendere la ricezione della fattura (via mail o tramite posta ordinaria) che verrà emessa dopo circa un mese dalla richiesta di misurazione. 

Per ulteriori informazioni contattare la dottoressa Silvia Pividore al numero 0432/1918376 oppure all'indirizzo silvia.pividore@arpa.fvg.it

 

 


ultimo aggiornamento: mercoledì 10 marzo 2021