sei in:  home page » radiazioni » radioattività » radon » come si misura il radon Stampa

Come si misura il Radon

L'unico metodo sicuro per accertare la presenza di gas radon e la relativa concentrazione è effettuare le misurazioni tramite appositi rilevatori.

Per la rilevazione del radon si possono utilizzare due differenti approcci di campionamento:

• continuo, per la misurazione delle fluttuazioni di concentrazione in tempi dell'ordine dell'ora; la strumentazione è complessa e permette cicli di misurazione in automatico;
  • integrato, per misurazioni che forniscono un valore medio temporale della concentrazione di radon in un periodo che può variare da alcuni giorni a diversi mesi.

Le tecniche di campionamento del radon possono inoltre essere distinte in base alla strumentazione utilizzata, che può essere attiva o passiva, a seconda dell’utilizzo o meno di alimentazione elettrica.

Come richiedere una misura

L’ARPA FVG svolge a pagamento un servizio di misurazione della concentrazione di radon per privati o per aziende ed effettua d’iniziativa misure di screening della concentrazione di radon nelle scuole di ogni ordine e grado e nei nidi d’infanzia della regione.

Per le richieste contattare la dott.ssa Silvia Pividore al numero 0432/1918376 oppure via mail all'indirizzo silvia.pividore@arpa.fvg.it

Privati

Presso la propria abitazione possono essere effettuate delle misure di concentrazione di radon. I livelli di riferimento con cui confrontare i dati sono sempre medie annue.

Ai fini quindi di confrontare direttamente i risultati di misura con i riferimenti di legge, Arpa FVG da ottobre 2020 spedisce a casa 2 dosimetri distinti, ciascuno contenuto nella sua busta aluminizzata, da esporre per due semestri consecutivi per un periodo totale di 1 anno di misura.

I dosimetri vengono inviati a domicilio con le istruzioni per il posizionamento e per il successivo reinvio al laboratorio.

Dopo l’analisi riceverete a casa il certificato contenente i risultati e i livelli di riferimento.

Condizioni di fornitura:

Il prezzo dei 2 dosimetri (comprensivo delle spese di sviluppo e invio del certificato di analisi) è pari a € 70,00 + IVA.

Pagamento a 30 gg dalla data di invio/consegna dei dosimetri (all’atto del quale verrà emessa fattura) mediante bonifico o bollettino postale.

Luoghi di lavoro

Nei luoghi di lavoro in cui può essere applicato il D. Lgs. 101/2020 le misurazioni devono avere una durata annua.

Il posizionamento ed il ritiro dei dosimetri può essere effettuato in autonomia oppure da personale di ARPA FVG.

Al termine della misurazione viene rilasciata una relazione tecnica finale contenente i risultati e i livelli di riferimento legislativi.

Preventivo su richiesta.

Per le richieste contattare la dott.ssa Silvia Pividore al numero 0432/1918376 oppure via mail all'indirizzo silvia.pividore@arpa.fvg.it

Scuole e nidi d'infanzia

Presso tutte le scuole di ogni ordine e grado e presso i nidi d’infanzia della regione sono state effettuate d’iniziativa misure di screening della concentrazione di radon.

Nuove misurazioni vengono effettuate gratuitamente presso nuove strutture (anche nidi familiari) oppure presso strutture che siano state oggetto di ampliamenti e/o ristrutturazioni.

Ogni nuova campagna di misurazione viene effettuata esclusivamente nel periodo gennaio – giugno di ogni anno.

ultimo aggiornamento: martedì 09 febbraio 2021