sei in:  home page » OSMER » news Stampa

Un dicembre asciutto e poco freddo

23/12/2016

Il dicembre 2016 verrà archiviato con precipitazioni nulle (non sono previste precipitazioni fino al 31) e già l'anno scorso (2015) a dicembre non si ebbero precipitazioni in regione: se si analizzano i dati dell'ultimo secolo si constata che non si erano mai avuti due mesi di dicembre consecutivi senza precipitazioni.

Anche in merito alle temperature medie del mese sembra riproporsi quanto successo nel dicembre precedente: valori in genere 4 °C oltre la norma ad alta quota sui monti (es. M. Zoncolan e M. Lussari 1750 m), mentre in pianura siamo rimasti sulla norma o fino ad 1°C sotto la media climatica.

Tra pochi giorni ricorrono i 20 anni dall'ultimo freddo esteso e duraturo in regione, che si verificò, appunto, tra Natale e S. Silvestro del 1996.

A ragion del vero nel 2009 si ebbe un picco di freddo più intenso, ma durò non più di 2 giorni (intorno al 20): allora si registrò una temperatura minima di ben -18.6°C a Palazzolo dello Stella e varie altre località di pianura con minime inferiori ai -15°C.