sei in:  home page » OSMER » news Stampa

Toccare l'aria e sentire la terra tremare

22/05/2013

L’Osservatorio Meteorologico Regionale e il Laboratorio Regionale per l’Educazione Ambientale dell’ARPA FVG assieme ad una cordata di Club Service di Udine (Lions, Rotary, Inner Wheel, Fidapa, Soroptimist, Club Unesco) organizzano per la mattinata del 25 maggio presso la salita del Castello di Udine e nel Salone del Parlamento la giornata annuale conclusiva del progetto “Toccare l’aria e sentire la terra tremare”.

La proposta consiste in un percorso didattico rivolto alle scuole udinesi attuato con dei laboratori interattivi di fisica dell’atmosfera, meteorologia e climatologia. Saranno anche affrontati temi quali il cambiamento climatico, il risparmio energetico e le energie rinnovabili.

I laboratori, facenti parte della mostra “EnergEticamente”, saranno proposti agli studenti mediante degli exhibit scientifici con un servizio di visite guidate gestite direttamente da un gruppo di studenti volontari, che hanno partecipato ad un corso preparatorio tenuto dagli esperti dell’ARPA secondo la metodologia didattica del peer-tutoring (educazione tra pari).

In contemporanea, presso il Salone del Parlamento del Castello il prof. Marcello Riuscetti dell’Università di Udine proporrà degli approfondimenti didattici sulla sismologia.

Il Progetto didattico sperimentale “Toccare l’aria e sentire la terra tremare” è attivo da oltre 10 anni e ha lo scopo di sviluppare ed approfondire la conoscenza della meteorologia e della sismologia nelle scuole udinesi. In ogni scuola aderente al progetto una squadra di studenti sono addetti alla gestione di una piccola stazione meteorologica e di un sismografo; in questo modo essi si avvicinano alla scienza in modo diretto attraverso l’analisi e la misurazione dei fenomeni, capendone cause ed effetti. I ragazzi, inoltre, lavorando in equipe, si esercitano nella comunicazione dei risultati ottenuti secondo un metodo interdisciplinare.

I club service “adottano” le scuole, fornendo materiale e sostegno nella realizzazione del Progetto. La manifestazione, organizzata per le Scuole udinesi è comunque aperta a tutta la cittadinanza interessata e si svolgerà presso il porticato del Lippomanno (salita al Castello di Udine) sabato 25 maggio dalle 9 alle 12.

Per maggiori informazioni: dott. Sergio Nordio, OSMER ARPA-FVG, tel. 0432934141, cell. 328/2174857, e-mail: sergio.nordio@meteo.fvg.it