Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » OSMER » news » Un febbraio con grandi variazioni di temperatura, nel complesso più caldo della norma Stampa

Un febbraio con grandi variazioni di temperatura, nel complesso più caldo della norma

08/03/2021
slide 1 – mappe temperature medie mensili di febbraio in FVG: confronto tra 2021 e trentennio 1991-2020
Temperature medie mensili di febbraio in FVG: confronto tra 2021 e trentennio 1991-2020

Nel mese di febbraio appena trascorso, in Friuli Venezia Giulia abbiamo vissuto fasi meteorologiche molto diverse fra loro, in particolare per quanto riguarda la temperatura: prima, verso metà mese, il freddo intenso, con temperature prossime o al di sotto dello zero anche in pieno giorno e non lontano dal mare; poi, nell’ultima decade, il caldo, che ha toccato valori da record assoluto in particolare in pianura e sul Carso.

Resta la domanda: mediamente, febbraio 2021 com'è stato?

In estrema sintesi, ha "vinto" il caldo. Se osserviamo le temperature medie mensili e le confrontiamo con le medie di febbraio calcolate nel trentennio di riferimento 1991-2020 (slide 1), nel 2021 sono stati registrati mediamente 2 °C sopra la media, con qualche eccezione (Piancavallo, più vicina alla media, Tarvisio, più lontana).

Focalizzandoci sulla pianura e osservando l'andamento anno per anno delle temperature medie di febbraio (slide 2), notiamo come negli ultimi otto anni si siano registrate sempre anomalie calde (con l'eccezione del solo 2018).