sei in:  home page » OSMER » news Stampa

Tutti i dati idro-nivo-meteorologici… in OMNIA!

26/10/2016

Nella mattinata del 25 di ottobre presso la sede dell' ARPA di Palmanova si è svolto il workshop "OMNIA: uno strumento per la gestione di dati meteorologici … e non solo" in cui è stato illustrato il nuovo strumento informatico, sviluppato da ARPA FVG - OSMER e dedicato alla gestione di dati ambientali.

Il database OMNIA è uno strumento di raccolta, controllo e validazione, archiviazione, elaborazione e visualizzazione di dati idro-nivo-meteorologici. Si tratta di misure e rilevamenti provenienti dalle varie reti di stazioni meteorologiche, nivologiche e idrologiche presenti in FVG, nonché in alcune regioni dell'Italia settentrionale, fino alla Lombardia, in Austria e in Slovenia. Le misure riguardano, a seconda della tipologia di stazione, le principali grandezze meteo (precipitazioni, temperatura, umidità, vento, radiazione solare, pressione) nonché l'altezza della neve e - dalle stazioni manuali - anche molti altri parametri nivologici, le altezze idrometriche, e altri valori complementari come se del caso temperature di acqua e suolo, bagnatura fogliare, ecc. Vengono poi acquisite anche le immagini del satellite Meteosat, le mappe radar e i dati sui fulmini nube-suolo e nube-nube.

Tutti questi dati, sia quelli attuali che quelli di molte serie storiche, alcune risalenti a un secolo fa, possono essere estratti e visualizzati in forma tabellare o su mappatura geografica.

Oltre a consentire il monitoraggio meteorologico e l'analisi climatica, OMNIA è uno strumento molto versatile realizzato per gli addetti ai lavori di vari settori: all'incontro hanno partecipato una quarantina di persone in rappresentanza di vari enti interessati alla gestione e/o consultazione di dati ambientali. Oltre a molti tecnici di ARPA erano presenti la Protezione Civile Regionale, il Corpo Forestale Regionale, l'ERSA, la Cooperativa Frutticoltori Friulani, l’Università di Udine, il Consorzio Bonifica Pianura Friulana e Friuli Venezia Giulia Strade.

Il database OMNIA è completamente accessibile da remoto via Internet, poiché le interfacce di gestione sono tutte disponibili sul web: l’accesso è aperto agli utenti, istituzionali e non, che ne facciano richiesta (scrivendo a support@meteo.fvg.it) per un utilizzo tecnico-scientifico e/o per finalità specifiche.

Tutti possono comunque utilizzare direttamente una mappa prodotta con OMNIA: è quella che si visualizza sul sito tematico www.meteo.fvg.it  alla voce "monitoraggio" e che permette di scegliere fra varie grandezze (temperatura, precipitazione, ...), varie durate per l'interrogazione di valori estremi o cumulati, nonché altri filtri utili per affinare la ricerca dei dati più interessanti per ciascun utente.