sei in:  home page » OSMER » news » Seconda ondata di calore dell’estate 2019 Stampa

Seconda ondata di calore dell’estate 2019

23/07/2019
mappa dell'indice di Thom di disagio bio-climatico prevista il 23/7/19 per il 24/7/19 e andamento registrato e previsto dell’indice di Thom a Udine

La seconda ondata di calore dell’estate 2019 sta investendo anche il Friuli Venezia Giulia, con temperature molto elevate in tutta la regione, che potrebbero anche raggiungere i valori considerevoli toccati a giugno. Sarà comunque marcato nei prossimi giorni, soprattutto in pianura, il disagio fisiologico dovuto al caldo-umido: questo può essere descritto tramite l’indice di disagio bioclimatico di Thom "Discomfort Index"(DI), di cui ARPA FVG – OSMER pubblica quotidianamente sul sito tematico meteo.fvg.it nella sezione “CALDO” le mappe e gli andamenti registrati e previsti per diverse località della regione.

Per saperne di più:

> L’indice di Thom: mappe e previsioni del disagio dovuto al caldo-umido

Inoltre ricordiamo che  ARPA FVG – OSMER fornisce, con specifiche procedure, il supporto meteorologico al programma regionale di contrasto degli effetti dannosi sulla salute delle ondate di calore della Direzione centrale salute integrazione, a cui rimandiamo per ulteriori informazioni e consigli sui corretti comportamenti da tenere in caso di ondate di calore.