sei in:  home page » OSMER » news » Pubblicato il report mensile meteo.fvg di gennaio 2022: un inizio d’anno secco e caratterizzato da inversioni termiche Stampa

08/03/2022
slide con banner del report meteo.fvg e mappe delle precipitazioni di novembre 2021 in FVG (cumulati mensili e variazione percentuale rispetto alla media 1991-2020)
Precipitazioni di gennaio 2022 in FVG (cumulati mensili e variazione percentuale rispetto alla media 1991-2020)

È disponibile on line il report mensile meteo.fvg che illustra l’andamento meteoclimatico di gennaio 2022 in Friuli Venezia Giulia: un mese secco con frequenti inversioni termiche

Il report meteo.fvg è la pubblicazione periodica di ARPA FVG – OSMER che descrive in maniera dettagliata l’andamento meteoclimatico di ciascun mese (12 bollettini ogni anno) e dell’anno (bollettino aggiuntivo di riepilogo annuale), fornendo dati e informazioni tecnico-scientifiche, accompagnati comunque da un testo accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Al resoconto delle situazioni e degli eventi meteorologici verificatisi nell’arco del mese, arricchiti dall’approfondimento di casi particolari, seguono mappe, grafici, tabelle e meteogrammi che descrivono gli andamenti delle principali grandezze meteorologiche: temperature, precipitazioni, vento, radiazione solare.

In questo numero vengono analizzate le nevicate del mese, che si sono concentrate il 5 e il 6 di gennaio. Nello specifico, vengono mostrati l’andamento della neve fresca e dell’altezza dello strato nevoso del mese di gennaio, assieme alla temperatura media registrata nelle diverse località. Visti i pochissimi apporti nevosi, l’altezza dello strato nevoso, per le stazioni considerate, risulta molto più basso della media in base alla climatologia degli ultimi 50 anni.

Dall’analisi meteoclimatica di gennaio 2022 per le piogge emerge che:

• in gran parte della regione le pluviometrie mensili sono risultate più basse rispetto alla climatologia;
  • solo su parte della costa (Lignano 65 mm, Fossalon 64 mm) e sulle Alpi e Prealpi Giulie (150-200 mm) la pioggia e la neve cadute hanno raggiunto i valori tipici del periodo;
  • localmente i cumulati mensili sono stati molto ridotti, come per esempio sulla costa orientale (11 mm a Muggia) e su Carso, dove si sono registrati valori inferiori al 10° percentile;
  • scarsa anche la frequenza delle piogge: ci sono stati da 1 a 4 giorni con pioggia contro una climatologia che conta mediamente, su tutta la regione, 6-7 giorni piovosi.

Interessante l’analisi delle temperature:

• gennaio 2022 si chiude in pianura con una temperatura media nella norma rispetto al dato medio dell’ultimo decennio, ma in diverse località in quota sono state invece registrate temperature più alte della norma per il verificarsi di frequenti inversioni termiche (il 1°gennaio a Forni di Sopra la massima ha raggiunto i 17.6 °C);
  • l’analisi più precisa dell’andamento termico rileva che in quota sono risultate molto alte soprattutto le temperature minime (con valori termici talvolta eccezionalmente alti), mentre sul resto della regione queste si sono mantenute sempre lievemente al di sotto della norma.

La descrizione completa dell’andamento meteoclimatico del mese si trova su:

> meteo.fvg report – gennaio 2022