Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » OSMER » news » Pubblicato il report mensile meteo.fvg di febbraio 2022: un mese molto (ma non eccezionalmente) secco, con temperatura media nella norma Stampa

Pubblicato il report mensile meteo.fvg di febbraio 2022: un mese molto (ma non eccezionalmente) secco, con temperatura media nella norma

17/03/2022
slide con banner del report meteo.fvg e mappe delle precipitazioni di febbraio 2022 in FVG (cumulati mensili e variazione percentuale rispetto alla media 1991-2020)
Precipitazioni di febbraio 2022 in FVG (cumulati mensili e variazione percentuale rispetto alla media 1991-2020)

È disponibile on line il report mensile meteo.fvg che illustra l’andamento meteoclimatico di febbraio 2022 in Friuli Venezia Giulia: un mese “normalmente secco” con temperature nella media.

 

Il report meteo.fvg è la pubblicazione periodica di ARPA FVG - OSMER che descrive in maniera dettagliata l’andamento meteoclimatico di ciascun mese (12 bollettini ogni anno) e dell’anno (bollettino aggiuntivo di riepilogo annuale), fornendo dati e informazioni tecnico-scientifiche, accompagnati comunque da un testo accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Al resoconto delle situazioni e degli eventi meteorologici verificatisi nell’arco del mese, arricchiti dall’approfondimento di temi o casi particolari, seguono mappe, grafici, tabelle e meteogrammi che descrivono gli andamenti delle principali grandezze meteorologiche: temperature, precipitazioni, vento, radiazione solare.

 

In questo numero vengono analizzate le nevicate del mese, che si sono concentrate il 15 e il 16 febbraio. Nello specifico, vengono mostrati l’andamento della neve fresca e dell’altezza dello strato nevoso del mese di febbraio, assieme alla temperatura media registrata nelle diverse località. Visti gli scarsi apporti nevosi per il periodo, l’altezza dello strato nevoso, per le stazioni considerate, risulta più bassa della media in base alla climatologia degli ultimi 50 anni.

 

Dall’analisi meteoclimatica di febbraio 2022 per le piogge emerge che:

  • in regione le pluviometrie mensili sono risultate più basse rispetto alla climatologia;
  • i cumulati mensili sono variati dai 15-20 mm della costa ai 60-70 mm delle Prealpi;
  • tipicamente però, in un anno su due, sulla media pianura friulana, le piogge di febbraio non superano i 40-50 mm, come è avvenuto quest’anno: il secondo mese del 2022 entra quindi nel novero dei mesi di febbraio “normalmente secchi”.

 

Interessante l’analisi delle temperature:

  • febbraio si chiude in pianura con una temperatura media intorno ai +5/+6 °C, nella norma rispetto al dato medio dell’ultimo decennio, mentre in montagna per alcune località di vetta si sono registrate temperature leggermente più alte della norma climatica;
  • l’analisi più precisa dell’andamento termico mostra come sui monti le temperature medie si sono mantenute molto alte nella prima decade, mentre in pianura e lungo la costa la seconda decade del mese è stata la più calda.

 

La descrizione completa dell’andamento meteoclimatico del mese si trova su:

> meteo.fvg report – febbraio 2022