sei in:  home page » OSMER » news » Mezzo grado fa molta differenza: il nuovo rapporto speciale dell’IPCC sul riscaldamento globale Stampa

08/10/2018

È stato appena approvato ad Incheon (Corea del Sud), il Rapporto Speciale sul Riscaldamento Globale di 1,5°C dell'IPCC, che illustra come i cambiamenti climatici e i relativi impatti saranno molto più limitati se riusciremo a contenere l’aumento delle temperature entro 1,5 °C rispetto all’epoca preindustriale, raffrontato ad un aumento di 2°C, che pur rappresenta un obiettivo già ambizioso.

Le conseguenze del riscaldamento globale già registrato, che ha già raggiunto 1°C, sono ormai evidenti: aumento di eventi meteo estremi, innalzamento del livello del mare, diminuzione del ghiaccio marino in Artico. Il Rapporto Speciale dell’IPCC illustra ora come i diversi e complessi impatti dei cambiamenti climatici potranno essere ridotti in misura significativa limitando il riscaldamento globale a 1,5°C anziché 2°C o più. Da ciò emerge la necessità di accelerare e intensificare l’azione per il contrasto ai cambiamenti climatici, adottando "rapide e lungimiranti" transizioni in molti settori quali suolo, energia, industria, edilizia, trasporti, e pianificazione urbana.

Il Rapporto esamina i percorsi possibili per limitare il riscaldamento a 1,5°C e costituirà un riferimento scientifico fondamentale per la Conferenza mondiale sui Cambiamenti Climatici (COP24) che si terrà a Katowice in Polonia il prossimo dicembre e dove si prenderanno ulteriori decisioni relative all’Accordo di Parigi per affrontare i cambiamenti climatici.

"Questo rapporto fornisce ai decisori politici e agli attori del settore le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni finalizzate ad affrontare i cambiamenti climatici tenendo in considerazioni i contesti locali e i bisogni delle persone. I prossimi anni sono probabilmente i più importanti della storia" (Debra Roberts, Co-Presidente del Working Group II – IPCC)

I risultati chiave del Rapporto Speciale sono riassunti nella Sintesi per Decisori Politici (Summary for Policymakers - SPM) del Report Speciale Riscaldamento globale di 1,5°C (Special Report on Global Warming of 1.5°C - SR15) che è disponibile online (in inglese):

I punti principali del Rapporto sono riassunti, in italiano, dal CMCC Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici: