Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » OSMER » news Stampa

“Meteorologicamente pronti e climaticamente intelligenti”: Giornata Mondiale della Meteorologia 2018

22/03/2018

La Giornata Mondiale della Meteorologia del 2018 (23 marzo) ha come tema “Weather-ready, climate-smart”, ovvero “Meteorologicamente pronti e climaticamente intelligenti “: pronti ad affrontare oggi al meglio gli eventi estremi con gli strumenti della meteorologia e della protezione civile; intelligenti per ridurre i danni di domani, sia contenendo i cambiamenti climatici attraverso le politiche di mitigazione (riduzione delle emissioni di gas a effetto serra), sia limitandone gli impatti attraverso le politiche di adattamento.

 

La Giornata Mondiale della Meteorologia celebra ogni anno, il 23 marzo, l’entrata in vigore della convenzione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale - OMM (WMO World Meteorological Organization), che risale al 1950.

L’OMM (WMO) è un’organizzazione intergovernativa che comprende 191 Stati membri e Territori, nata con lo scopo principale di promuovere lo scambio di informazioni in campo meteorologico, la standardizzazione delle rilevazioni e la cooperazione a reti unificate delle varie informazioni meteo climatiche provenienti da ogni parte del globo.

Ogni anno la Giornata Mondiale della Meteorologia viene celebrata focalizzando l’attenzione su un tema specifico: quest’anno, appunto, sulla necessità di essere sia weather-ready, ossia pronti a reagire in modo tempestivo e corretto agli eventi meteorologici estremi, sia climate-smart, ossia consapevoli della necessità di ridurre le emissioni di gas climalteranti e pianificare per tempo misure di adattamento che ci consentano di essere più resilienti rispetto agli impatti dei cambiamenti climatici, che comunque saranno in parte inevitabili. Strettamente collegata a questi obiettivi è anche l’importanza di utilizzare in modo saggio e consapevole la risorsa acqua (water-wise) considerandone le diverse problematiche (disponibilità, domanda, qualità, eventi alluvionali, siccità…).

 

In Friuli Venezia Giulia il 21 ed il 22 marzo ARPA FVG - OSMER, come già da alcuni anni, organizza presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trieste una serie di esperienze interattive sulla meteorologia aperte alle Scuole Primarie e Secondarie della città. Le attività sono condotte dagli studenti-tutor del liceo Galilei, volontari che hanno seguito un corso specifico extracurricolare di meteorologia, tenuto da ARPA FVG - OSMER. I tutor presenteranno agli studenti più giovani vari exhibit con esperimenti su temi di meteorologia, climatologia, fisica dell'atmosfera, secondo la metodologia della peer-education, una strategia educativa che consente un efficace scambio di conoscenze “tra pari”.

 

A Udine, il 23 marzo, il Club per l’UNESCO di Udine organizza un incontro pubblico dedicato alla Giornata Mondiale della Meteorologia: ARPA FVG – OSMER partecipa con un intervento su “Il clima sta cambiando anche da noi? Considerazioni sulle ultime stagioni”. L’appuntamento è alle 18.00 nell’Aula T1 del Palazzo di Toppo Wassermann in Via Gemona 92 - Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine.

> http://www.udineclubunesco.org/giornata-mondiale-della-meteorologia-venerdi-23-marzo/