sei in:  home page » OSMER » news » Le voci della neve-il nuovo video di ARPA Stampa

Cos’è la neve? Lo racconta “Le voci della neve”, il nuovo video di ARPA

17/02/2016

Nella sede della Comunità Montana della Carnia a Tolmezzo è stato presentato ieri, martedì 16 febbraio, il video "Le voci della neve" realizzato da ARPA FVG, che racconta in modo puntuale cos'è la neve in molti dei suoi aspetti: l'approccio scientifico, l’importanza per il settore turistico, l’importanza ecologica, i rischi in alta montagna, le tradizioni e i saperi antichi.

Alla presentazione ha partecipato, oltre al direttore generale dell’Agenzia per l’ambiente, Luca Marchesi, anche l’Assessore regionale all’ambiente Sara Vito.

Il documentario nasce da un’idea progettuale dell'Osservatorio Meteorologico Regionale (OSMER) e del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA), che ne hanno curato la realizzazione in collaborazione con Cinemazero di Pordenone.

Il video "Le voci della neve" è un'importante supporto didattico, rivolto prevalentemente ai giovani della scuola dell’obbligo ed è parte di un più ampio progetto di ARPA volto a realizzare dei supporti divulgativi su temi tecnico-scientifici.

A tale proposito Marchesi ha ricordato che “l’Agenzia per l’ambiente, oltre a garantire un sistema rigoroso di monitoraggio e controllo, è impegnata in una capillare e costante azione di divulgazione, comunicazione ed educazione dei complessi fenomeni ambientali. Tali azioni sono coordinate dal Laboratorio regionale di educazione ambientale, che si avvale delle professionalità e competenze dei diversi gruppi di lavoro di ARPA, tra cui l’OSMER, che rappresenta un qualificato riferimento per la meteorologia e climatologia regionale”.

“Le voci della neve” è stato realizzato mediante un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia attingendo a fondi statali (L. 482/99) per la tutela delle lingue minoritarie. Per tale motivo nel video ci sono delle testimonianze realizzate in lingua madre (italiano, friulano, sloveno, tedesco e loro varianti), valorizzando quindi la grande variabilità linguistica del Friuli Venezia Giulia, che ne rappresenta una peculiare caratteristica e ricchezza.

Inoltre, il video è il secondo documentario realizzato da ARPA su argomenti attinenti la meteo-climatologia; segue infatti, a due anni di distanza, “Le voci della pioggia”, che ha riscosso ampio successo ed apprezzamento.

Nel corso della presentazione, Stefano Micheletti, direttore di OSMER, ha presentato alcune interessanti valutazioni sull’andamento delle nevicate in Friuli Venezia Giulia degli ultimi decenni. I dati della Regione mostrano una sostanziale tenuta della neve alle quote medio-alte, sebbene con marcate variazioni tra le diverse stagioni invernali. Ciò è un segnale tranquillizzante, soprattutto per gli operatori turistici, ma è anche un segnale delle modificazioni del clima che si stanno osservando in questi ultimi decenni.

Il video-documentario è visibile sul sito www.mediatecambiente.it

> Per ulteriori approfondimenti: comunicato Regione FVG