sei in:  home page » OSMER » news » Le voci della pioggia Stampa

Le voci della pioggia

05/12/2013

Lunedì 9 dicembre 2013, a Gorizia, alle ore 14.30, in Palazzo Attems Petzenstein, Piazza De Amicis 2, verrà presentato il documentario dal titolo "Le voci della pioggia".

Che cos’è la pioggia e come si forma? Perché è tanto importante nel ciclo naturale dell’acqua?
A queste domande cerca di rispondere questo video realizzato dall’Osservatorio Meteo Regionale (OSMER) dell’ARPA Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA).

Il documentario è nato all’interno del progetto Meteurego, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia sulla base della L. 482/99 per la tutela delle lingue minoritarie. Per tale motivo il video è arricchito dalle testimonianze di alcune persone, realizzate nella loro lingua madre (italiano, friulano, sloveno, tedesco e loro varianti), puntando a valorizzare la grande variabilità linguistica del territorio, che ne rappresenta una peculiare caratteristica e ricchezza.

All'evento prenderà parte anche l'Assessore regionale all’ambiente e all’energia Sara Vito.

Vedi il programma

Vai al documentario