sei in:  home page » OSMER » news » La nuova sintesi dello studio sui cambiamenti climatici in FVG in slides Stampa

La nuova sintesi dello studio sui cambiamenti climatici in FVG in slides

15/03/2019
Copertina della Sintesi dello Studio conoscitivo dei cambiamenti climatici e di alcuni loro impatti in Friuli Venezia Giulia (slides, marzo 2019)

In occasione delle iniziative di sensibilizzazione sul clima promosse dai più giovani, in Friuli Venezia Giulia come in tutto il mondo, e per mettere a disposizione di tutti, in una forma più accessibile, le informazioni su come sta cambiando il clima nella nostra regione, ARPA FVG – OSMER ha riassunto in slides i principali contenuti  dello Studio conoscitivo dei cambiamenti climatici e di alcuni loro impatti in Friuli Venezia Giulia che l’Agenzia ha coordinato e pubblicato nel 2018.

Lo studio, commissionato nel 2016 dalla Regione Autonoma FVG, è stato condotto da ARPA FVG in collaborazione con la stessa Amministrazione regionale, con le Università di Udine e di Trieste e con centri di ricerca aventi sede in regione: ICTP (Centro Internazionale di Fisica Teorica), OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) e CNR-ISMAR (Consiglio Nazionale delle Ricerche  - Istituto di Scienze Marine, sede di Trieste).

Lo studio si articola in tre parti:

• parte 1 - I CAMBIAMENTI CLIMATICI IN FVG: la variabilità climatica presente e passata (dati storici) e futura (proiezioni climatiche, per la prima volta disponibili per il FVG), incluse le variazioni della criosfera e del livello del mare;
  • parte 2 - RICOGNIZIONE DEGLI IMPATTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI: dai documenti nazionali alle prime considerazioni per il FVG;
  • parte 3 - CASI STUDIO SUGLI IMPATTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI IN FVG: approfondimenti su alcuni impatti settoriali (es. risorse idriche, biodiversità/ecosistemi, produzione primaria).

Il report integrale (348 pagg.) può essere scaricato dal sito istituzionale di ARPA FVG:

e dal sito tematico www.clima.fvg.it: Cambiamenti climatici e impatti per il FVG

Ora è stata realizzata anche una versione sintetica in forma di slides, che riassumono i principali contenuti dello Studio insieme ad alcune altre informazioni utili a capire come sta cambiando il clima in Friuli Venezia Giulia, anche in riferimento al climate change globale: