sei in:  home page » OSMER » news » “Il sottile velo azzurro”: domenica su RAI3 il nuovo documentario sui cambiamenti climatici in FVG Stampa

11/01/2019
foto dei danni ai boschi di montagna del FVG provocati dalla tempesta Vaia

Domenica 13 gennaio alle ore 10.30 andrà in onda su RAI 3 Regione “Il sottile velo azzurro”: il nuovo documentario sui cambiamenti climatici e i loro effetti in Friuli Venezia Giulia realizzato da Marco Virgilio e Ivo Pecile tra fine novembre e dicembre 2018.

Il video inizia con la descrizione dei danni causati a Sappada dalla tempesta Vaia e prende spunto dalla violenza dell'ondata di maltempo di fine ottobre 2018 per affrontare poi dal punto di vista scientifico il riscaldamento climatico in atto, particolarmente avvertito nella nostra regione, e i suoi impatti sul nostro territorio.

Nel documentario si susseguono immagini di grande impatto e interviste a esperti di diversi ambiti scientifici, che per la maggior parte lavorano nella nostra regione, tra i quali alcuni degli autori dello Studio conoscitivo dei cambiamenti climatici e di alcuni loro impatti in Friuli Venezia Giulia coordinato da ARPA FVG .- OSMER e pubblicato a marzo 2018: Stefano Micheletti, direttore dell’OSMER di ARPA FVG ; Filippo Giorgi, direttore di Scienze della terra dell'ICTP (International Centre for Theoretical Physics) e premio Nobel per la Pace 2007 con IPCC - Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici; Renato R. Colucci e Fabio Raicich del CNR-ISMAR; Flavio Cimenti del Corpo Forestale Regionale del FVG, insieme ad altri autorevoli esperti nell’ambito della fisica, della botanica, della fauna selvatica, della geologia.

Il documentario andrà in onda su RAI 3 Friuli Venezia Giulia domenica 13 gennaio 2019 a partire dalle ore 10.30 ed in replica alle ore 21.45 di mercoledì 16 su RAI 3 Bis (canale 103 DTV).

Per saperne di più: