sei in:  home page » OSMER » news » Giornata Meteorologica Mondiale 2022 “Allertamento e azione tempestiva”: il ruolo delle informazioni meteo-climatiche di ARPA FVG Stampa

22/03/2022
banner del World Meteorological Day 2022 - Early Warning and Early Action

Il 23 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Meteorologia, che quest’anno è dedicata al tema dell'“Allertamento e azione tempestiva. Informazioni idrometeorologiche e climatiche per la riduzione del rischio di catastrofi”, un ambito in cui ARPA FVG svolge un ruolo importante nel nostro contesto regionale.

Il tema della Giornata nasce dalla consapevolezza che gli eventi estremi collegati al tempo meteorologico, al clima e all’idrologia stanno diventando più frequenti e intensi in molte parti del mondo a causa dei cambiamenti climatici. Sempre più persone sono esposte a rischi multipli e interconnessi, che a loro volta evolvono come risultato di altri fattori, tra cui il degrado ambientale.

Per prevenire i disastri naturali causati da eventi meteorologici estremi, i dati e le previsioni meteorologiche sono oggi indispensabili, così come l’integrazione tra competenze diverse e la capacità di fare sistema tra i diversi enti e agenzie impegnati su queste tematiche.

ARPA FVG gioca un ruolo estremamente rilevante in tal senso, infatti dal 2014 è parte integrante del Centro Funzionale Decentrato (CFD) di Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia, di cui costituisce il Settore Meteo con funzioni di supporto tecnico, attività di analisi dei dati meteorologici ed elaborazione di previsioni.

La valutazione dei fenomeni meteorologici, che compete al Settore Meteo del CFD, viene espressa quotidianamente (365 giorni/anno) attraverso la pubblicazione del Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale (BVMR) che esprime in modo quantitativo e probabilistico i fenomeni significativi ai fini di protezione civile, per il giorno corrente ed i successivi due giorni. Il BVMR è quindi un prodotto informativo fondamentale per i tecnici regionali e per i Sindaci, ma rappresenta anche un’utile strumento di conoscenza a disposizione di ogni ente, organizzazione e cittadino della nostra regione.

In particolare il BVME esprime, per le nove zone climatiche della nostra regione, i quantitativi attesi di pioggia e di neve fresca alle diverse quote, la probabilità di temporali e di temporali forti, l'intensità delle raffiche di vento, la veemenza delle mareggiate o l'insidia dell'acqua alta sulla costa, l'eventuale formazione di ghiaccio al suolo e di nebbia estesa, ed infine il grado di caldo afoso previsto.

Oltre alla quotidiana emissione dei BVMR, in caso di situazioni particolarmente avverse, ARPA FVG emette gli Avvisi meteo regionali, che fanno quasi sempre da presupposto all’emissione di un'Allerta regionale da parte della Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia.

Nel 2021 in FVG sono state emesse 34 allerte (di cui 23 sulla base di Avvisi meteo o BVMR), nel 2020 46 allerte (di cui 44 sulla base di Avvisi meteo o BVMR).

Durante la fase di allerta i meteorologi ed i tecnici dell’ARPA monitorano l’evoluzione dei fenomeni in atto, validando i dati osservativi ed emettendo, se del caso, dei bollettini di aggiornamento.

Oltre ai Bollettini di Vigilanza Meteorologica Regionale e gli Avvisi meteo, ARPA FVG produce altre informazioni relative agli eventi emergenziali come i report meteorologici degli eventi accaduti durante le allerta, le mappe delle possibili gelate, i comunicati tecnici trasmessi alla regione per l’attivazione delle emergenze da ondate di calore. Per facilitare l’accesso a queste informazioni, così importanti per la sicurezza e la salute di tutti, ARPA FVG ha realizzato la pagina web dedicata ai rischi meteorologici sul sito tematico dell'Agenzia.

Questi servizi e prodotti messi in campo per l’allertamento, l’azione tempestiva e la riduzione del rischio collegato agli eventi meteo estremi saranno tanto più efficaci quanto più gli utenti saranno consapevoli e preparati al loro utilizzo. È quindi fondamentale, sempre di più, la diffusione di una cultura meteo-climatica che consenta a tutti i cittadini di beneficiare di tali strumenti: per questo ARPA FVG è da sempre impegnata in una costante attività di divulgazione sulle tematiche meteo-climatiche, rivolta sia al pubblico generale che alle scuole.

Come ogni anno, anche nella nostra regione si svolgeranno quindi attività con le scuole collegate alla Giornata mondiale della meteorologia, che celebra l’entrata in vigore nel 1950 della convenzione che ha creato l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) – World Meteorological Organization (WMO) a cui rimandiamo per comprendere quanto siano importanti Early Warning and Early Action a livello globale.