sei in:  home page » OSMER » news Stampa

Fine febbraio con pioggia e neve

01/03/2016

Sabato 27 febbraio è arrivata sul Mediterraneo una massa d'aria fredda dall'Atlantico, la quale ha generato una vasta e profonda depressione, che il 28 si è spinta fino all'interno dell'Algeria per poi risalire verso nord-est. Di conseguenza sul FVG dal pomeriggio di sabato 27 e fino al lunedì 29 sera si sono avute precipitazioni intense, specie in pianura e sulle Prealpi, con cumulati in 48 ore di oltre 100 mm al confine tra le provincie di Udine e Pordenone e sui 150 mm sulle Prealpi Carniche con un massimo di 188 mm a Piancavallo; ben inferiori le piogge in provincia di Trieste e Gorizia. A Trieste il 29 sera si sono avuti temporali. Si tratta di valori ed eventi di rilievo per questo periodo dell’anno.

In montagna è arrivata ancora neve: a 1800 m sono caduti circa 60-80 cm di neve fresca, con punte di 90-100 cm sul Canin. La neve è scesa fino a circa 1000 m sulle Prealpi e 600 m sulle Alpi.

Altre immagini e aggiornamenti meteo-climatici su: