sei in:  home page » OSMER » news Stampa

Finalmente pioggia e neve

12/02/2016

Questa settimana abbondanti precipitazioni piovose e nevose hanno interessato il Friuli Venezia Giulia.

La copertura nevosa in quota (sopra i 1500 m) ha raggiunto spessori consistenti, più sottile invece lo strato di neve depositatosi sui fondovalle.

Il resto della regione è stato interessato dalla pioggia, con precipitazioni abbondanti e localmente anche intense: in pochi giorni (dalle 0.00 di domenica 7 alle 8.00 di venerdì 12) sono caduti più di 100 mm di pioggia su Udine e Pordenone e più di 300 mm sulle Prealpi Giulie, mentre moderate sono state le precipitazioni sulla fascia costiera.

Le nevicate in quota e le piogge e più copiose si sono verificate lunedì e nella notte tra martedì e mercoledì, giornata caratterizzata anche da episodi particolari quali i rovesci di graupel (nuclei di ghiaccio di diametro inferiore ai 5 mm, da non confondere con la grandine) in diverse zone della regione, i forti colpi di vento da Nord che nella mattinata hanno interessato la pianura friulana e alcuni temporali sparsi, non comuni in questo periodo dell’anno. Notevole, in sintesi, l’intensità dei fenomeni e la loro distribuzione non omogenea sul territorio regionale.

Altre immagini e aggiornamenti meteo-climatici su: