sei in:  home page » OSMER » news » L’Osservatorio meteorologico regionale di Arpa FVG: evoluzione dei servizi e della comunicazione in ambito meteo-climatico Stampa

14/10/2016

In Friuli Venezia Giulia, Arpa FVG dispone di una struttura che ha il compito di osservare, comprendere e prevedere i fenomeni meteoclimatici sul territorio e di diffondere le informazioni che ne derivano: si tratta dell’OSMER, l’ Osservatorio Meteorologico Regionale.

In più di un quarto di secolo, i servizi erogati dall’Osservatorio e le relative attività di comunicazione si sono ampliati ed evoluti, accompagnando gli sviluppi tecnico-scientifici del settore e acquisendo un approccio via via più sistemico e integrato proprio grazie all’essere parte di un’Agenzia che ha nel suo DNA la comprensione e la comunicazione della complessità ambientale che ci circonda.

In questo articolo viene ripercorsa la storia che va dalle prime previsioni disegnate a mano alle attuali applicazioni web e social, e non solo. Vai all’articolo>