sei in:  home page » OSMER » news Stampa

Conclusi gli incontri formativi della Protezione Civile Regionale per i Comuni: il CFD e la collaborazione di ARPA FVG - OSMER

20/10/2016

Si è concluso oggi, con l’ultimo appuntamento, il ciclo di incontri formativi rivolti ai Sindaci, ai tecnici comunali e ai gruppi comunali di protezione civile sul sistema di allertamento per rischio meteorologico, idrogeologico e idraulico e indicazioni operative di risposta del sistema di PC.

All’incontro, svoltosi presso la sede della Protezione civile regionale a Jalmicco (Palmanova), ARPA FVG – OSMER ha affiancato i tecnici della Protezione Civile, spiegando le attività e gli strumenti relativi al settore meteo del Centro Funzionale Decentrato (CFD).

Cos’è il CFD?

“Il Centro Funzionale Decentrato del Friuli Venezia Giulia è alla base del sistema di allertamento regionale per le avversità di carattere meteorologico, idrogeologico ed idraulico. La struttura fa parte della rete nazionale dei centri funzionali che costituiscono il sistema nazionale di allertamento assieme ai centri di competenza e al Centro Funzionale Centrale operante presso il Dipartimento nazionale della protezione civile.

Dal punto di vista organizzativo, il Centro Funzionale del Friuli Venezia Giulia è suddiviso nel Settore Meteo e nel Settore IdroGeo.

Al Settore Meteo sono demandate le previsioni, il monitoraggio e la sorveglianza dei fenomeni meteorologici. Tali attività sono svolte dall'ARPA, che concorre al Centro Funzionale tramite l'Osservatorio Meteorologico (OSMER) che predispone giornalmente, per le diverso zone di previsione meteo nelle quali è suddiviso il territorio regionale, un Bollettino di vigilanza meteorologica regionale dove per ogni fenomeno meteo viene indicato un indice di probabilità o significatività suddiviso in cinque classi; qualora siano previsti fenomeni meteorologici avversi per le successive 24-36 ore, OSMER produce un "Avviso meteorologico regionale" con evidenziati gli scenari previsti e la loro evoluzione spazio-temporale.

Il Settore IdroGeo ha il compito di effettuare quotidianamente la valutazione dei possibili scenari di criticità idraulica ed idrogeologica per le 4 zone di allerta che compongono la Regione ed emette un "Bollettino di criticità regionale" ed eventualmente un "Avviso di criticità". La valutazione è effettuata per ciascuna delle quattro zone di allerta rappresentate nella mappa secondo quattro diversi livelli di criticità identificati con codice colore VERDE, GIALLO, ARANCIONE, ROSSO a cui sono associati diversi scenari di riferimento.”

Ulteriori informazioni sul CFD sul sito della Protezione Civile Regionale - Centro Funzionale Decentrato.

Il Bollettino di vigilanza meteorologica regionale è pubblicato quotidianamente su:

e, insieme al Bollettino di criticità regionaleper il rischio idrogeologico e idraulico, su: