sei in:  home page » OSMER » news Stampa

Come è stata l’estate meteorologica 2016?

08/10/2016

L'estate meteorologica (1 giugno – 31 agosto) 2016 è stata caratterizzata da precipitazioni nella norma sulle Zone occidentali della regione, mentre sulle Alpi Giulie vi è stato un surplus notevole (fino al 40% in più). Le precipitazioni sono state, in genere, molto abbondanti fino al 20 giugno, mentre in seguito la siccità si è fatta sentire specie su pianura e costa centro-orientali.

Per quanto riguarda le temperature, si archivia un'altra estate più calda della norma: +0.6°C in pianura (vs. media 1961-2015) ma in linea con le estati degli ultimi 15 anni. Giugno è stato più caldo di circa mezzo grado, luglio di circa 1,5 °C mentre agosto è stato normale. Molti i giorni con temperatura massima giornaliera, in pianura, oltre i 30 °C (45-50)  ma pochissimi quelli oltre i 35 °C (1 o 2 in genere). Non sono mancati ovviamente i classici temporali; con gli episodi più significativi soprattutto nell'area pordenonese.

Nelle slides allegate: