sei in:  home page » OSMER » news Stampa

Come cambia il clima in Friuli Venezia Giulia: a Telefriuli il contributo di ARPA FVG – OSMER

16/04/2015

Venerdì 17 aprile alle 20.30 a “Meteoweekend” la puntata dedicata ai cambiamenti climatici globali e locali

Venerdì 17 aprile ARPA FVG – OSMER interviene alla trasmissione “Meteoweekend”, in onda alle 20.30 su Telefriuli, nella puntata dedicata a “Il cambiamento climatico globale e gli effetti locali. Atmosfera, mare, ghiacciai: come cambia il clima in Friuli Venezia giulia”, insieme ad esperti dell’ICTP Centro Internazionale di Fisica Teorica e dell’ISMAR CNR di Trieste.

I cambiamenti su scala globale verranno illustrati da Filippo Giorgi, fisico dell’ICTP di Trieste e membro dell’IPCC, il Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici che nel 2007 aveva vinto il Premio Nobel per la pace insieme ad Al Gore. Stefano Micheletti, direttore dell’OSMER, l’Osservatorio Meteorologico Regionale dell’ARPA FVG, spiegherà invece come il global warming (riscaldamento globale) si sta riflettendo a livello atmosferico locale, quali parametri stanno mutando in Friuli Venezia Giulia, cosa emerge dal confronto degli andamenti attuali di temperature e precipitazioni con la storia climatica della regione: in sintesi, quali sono le evidenze locali del cambiamento climatico in atto.

Approfondiranno alcuni aspetti specifici del climate change due esperti dell’ISMAR CNR di Trieste: gli effetti del clima sul nostro mare saranno illustrati dal fisico Fabio Raicich, mentre Renato Roberto Colucci, esperto di glaciologia e presidente dell’Unione Meteorologica del FVG, tratterà dello scioglimento dei ghiacci polari e dello stato di salute dei ghiacciai anche nella nostra regione.

Introduce gli argomenti il meteorologo Marco Virgilio, storico conduttore di “Meteoweekend”.