sei in:  home page » OSMER » news Stampa

Clima per l'agronomia nel cambiamento climatico: ARPA-OSMER incontra gli studenti dell’ITAg di Spilimbergo

16/11/2016

Ieri, 15 novembre 2016, ARPA FVG – OSMER ha tenuto un incontro formativo per gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “Tagliamento” di Spilimbergo. L’obiettivo, concordato con i docenti delle classi coinvolte, era fornire ai ragazzi le conoscenze e gli strumenti per costruire una scheda agro-climatologica di una località a loro scelta.

La climatologia è da un lato elemento di conoscenza generale (quanto piove, quanto fa caldo o freddo...), ma dall' altro, in un uso prettamente agroclimatico, si integra con la conoscenza circa le esigenze specifiche delle diverse colture, in quanto il clima rappresenta sia una risorsa che un limite per la crescita delle diverse specie vegetali (ad esempio il limite di resistenza al freddo al caldo). Se l’esperienza già ci dice molto su quali colture si sono dimostrate adatte ad un certo ambiente, la climatologia può fornire le conoscenze necessarie per valutare le prospettive di introduzione di nuove colture e per ragionare sugli adattamenti che potranno rendersi necessari da ora in poi anche in agronomia, nel quadro dei cambiamenti climatici in atto.

Nell’incontro si sono proposte agli studenti:

• una breve descrizione della climatologia del Friuli Venezia Giulia, importante, oltre che per inquadrare climaticamente la regione, per comprendere come le diverse grandezze meteorologiche variano sul territorio;
  • alcune evidenze dei cambiamenti climatici che si registrano nella nostra regione, anche per far capire l'importanza di utilizzare dati che siano sì caratterizzati da una sufficiente lunghezza temporale, ma che siano anche recenti in modo da "catturare" il clima di oggi;
  • informazioni e considerazioni sulla qualità dei dati: quanto preciso e quanto accurato era lo strumento di misura? La base dati ha subito un processo di Validazione?

Insieme ai ragazzi si sono poi esplorate le risorse che ARPA-OSMER mette a disposizione sul sito www.meteo.fvg.it (attualmente anche candidato a Sito Web dell’Anno 2016 ): in particolare la sezione CLIMA, dove si trovano sia un ricchissimo repertorio di elaborazioni (grafici e tabelle), sia diversi documenti descrittivi del clima delle regione, tra cui le Schede climatiche territoriali, pensate per gli utenti che ricercano descrizioni e informazioni tecnico-scientifiche su precipitazioni, temperatura, vento, radiazione solare relative alle diverse aree del Friuli Venezia Giulia.