Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » OSMER » news » ARPA FVG a “Pint of Science”: cambiamenti climatici e impronta ecologica Stampa

ARPA FVG a “Pint of Science”: cambiamenti climatici e impronta ecologica

21/05/2019
banner del festival Pint of Science

Dal 20 al 22 maggio anche Trieste ospita diversi eventi del festival Pint of Science, che porta esperti e ricercatori di diversi ambiti scientifici nei bar e nei pub per discutere le loro ultime ricerche e scoperte direttamente con il pubblico.

Mercoledì 22 maggio ARPA FVG interverrà all’incontro “Global Strike for Future... ma siamo ancora in tempo?” con due contributi:


I cambiamenti climatici a casa nostra: beviamoci su!
Valentina Gallina (ARPA FVG - OSMER)

Il clima non sta solo cambiando, è già cambiato. Ma riguarda anche la nostra regione? Come è cambiato il clima finora qui da noi? Quale potrebbe essere l'evoluzione futura? Cercheremo di scoprirlo comprendendo cosa già è successo e cosa potrebbe accadere in futuro nel nostro territorio.


Dall’impronta alla moltiplicazione
Paolo Fedrigo (ARPA FVG - LaREA)

Se pensiamo che l’azione del singolo non conti più di tanto, siamo veramente fregati. Ma allora che cosa possiamo fare? Forse, il punto di partenza può essere quello di misurare la “propria impronta” e poi, quasi per gioco, cercare di mettersi alla prova. Spunti e idee, più o meno logiche, per ridurre l’impatto ambientale, pensando che probabilmente sarà la moltiplicazione a fare la differenza.

 

Appuntamento dalle 19.30 all’OLD LONDON PUB, in via Giuseppe Caprin 17 a Trieste