sei in:  home page » OSMER » news » ARPA FVG - OSMER a BoraMata: episodi di vento forte, come adattarsi imparando dal passato Stampa

05/06/2019
foto: Bora forte sul Golfo di Trieste con castello di Miramare sullo sfond

Venerdì 7 giugno alle ore 16.00 nell'ambito della manifestazione BoraMata, presso gli stand in Piazza Ponterosso a Trieste, ARPA FVG – OSMER incontrerà il pubblico per raccontare la ricerca presentata all'EGU (Assemblea Europea delle Geoscienze) a Vienna nell'aprile scorso: "Strong wind events, traditional building solutions, adaptation to climate change" - "Episodi di vento forte in Friuli Venezia Giulia, soluzioni tradizionali di difesa e adattamento ai cambiamenti climatici in atto".

Il lavoro coordinato dal dott. Sergio Nordio dell'ARPA OSMER FVG ha visto il coinvolgimento nella ricerca di un gruppo di studenti del Liceo Galilei di Trieste: partendo da alcune analisi che evidenziano la tendenza all'aumento degli episodi di vento forte nella nostra regione, gli studenti hanno documentato alcune soluzioni tradizionali di adattamento che si sono sviluppate nei secoli a Trieste e sul Carso per consentire a persone e manufatti di resistere al vento forte tipico di questo territorio.
Queste soluzioni potrebbero ora essere da stimolo per intraprendere strategie di adattamento anche in altre zone della regione, dove gli episodi di vento forte non erano così frequenti in passato, ma dove questo fenomeno ha assunto maggiore rilevanza negli ultimi anni.

> Programma della manifestazione BoraMata 2019