sei in:  home page » OSMER » news Stampa

“2015, l’anno più caldo al centro-nord”: il nuovo report ARCIS con il contributo di ARPA FVG - OSMER

06/06/2016

È ora on-line il nuovo report dell’ARCIS (Archivio Climatologico per l’Italia Centro-Settentrionale), a cui collabora anche ARPA FVG – OSMER:Il clima nell’Italia Centro Settentrionale nel 2015” analizza le anomalie climatiche che hanno caratterizzato lo scorso anno e descrive i principali eventi idro-meteorologici che hanno interessato il territorio del centro-nord Italia. Osservare il clima e gli eventi meteo-climatici, inserendoli nel contesto del clima passato, è infatti una delle attività istituzionali dei servizi meteorologici regionali che partecipano al gruppo di lavoro ARCIS.

Dal report è stato tratto l’articolo “2015, l’anno più caldo al centro-nord”, pubblicato sulla rivista Ecoscienza di ARPA Emilia-Romagna, in cui l’ARCIS evidenzia come il 2015 sia stato un anno ancora una volta caratterizzato da clima anomalo per le regioni centro-settentrionali, molto più caldo della media, con precipitazioni altalenanti e mesi siccitosi in molte zone e numerosi eventi meteorologici estremi.