Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » Strategia Marina » Strategia Marina Stampa

La "Strategia Marina" per la salvaguardia dei mari

Cormorani sul lungomare di BarcolaL'ambiente marino troppo spesso minacciato dalle attività umane costituisce un patrimonio prezioso che deve essere protetto e salvaguardato al fine di mantenere la sua biodiversità, vitalità e produttività.

Aurelia_auritaA fronte di tale esigenza nel 2008 il Parlamento Europeo ed il Consiglio dell’Unione Europea hanno emanato la Direttiva quadro 2008/56/CE (o Marine Strategy Framework Directive - MSFD - "Strategia Marina") che regolamenta una strategia d'azione comunitaria, recepita in Italia con il d.lgs. n. 190 del 13 ottobre 2010 e successivamente integrato.

Basata su un approccio integrato e pilastro ambientale della futura politica marittima dell’Unione Europea, la strategia ha come obiettivo il raggiungimento del “buono stato ambientale” (Good Environmental Status - GES) per tutte le acque marine.

Il buono stato ambientaleRaggiungere tale obiettivo significa preservare la diversità ecologica, la vitalità dei mari e degli oceani affinché siano puliti, sani e produttivi, mantenendo l’utilizzo dell’ambiente marino a un livello sostenibile e salvaguardando il potenziale per gli usi e le attività delle generazioni presenti e future.  

Nel corso degli ultimi decenni è emersa, infatti, la consapevolezza che le pressioni sulle risorse marine naturali e la domanda di servizi ecosistemici sono talvolta troppo elevate e non sostenibili.

Arpa FVG ha quindi intrapreso specifiche attività di monitoraggio e raccolta dati previste dalla Strategia Marina per la salvaguardia dei mari e degli oceani unitamente alle altre Agenzie ambientali nazionali.

 

I dati di tutte le Arpa delle regioni costiere italiane del primo triennio di monitoraggio 2015-2017 sono visibili nel Sistema Informativo Centralizzato MSFD.



ultimo aggiornamento: martedì 27 ottobre 2020