sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » news » Svoltosi nel tarvisiano il workshop sul turismo sostenibile Stampa

Svoltosi nel tarvisiano il workshop sul turismo sostenibile

27/05/2019
paesaggio con malga

Il 24 maggio 2019 Arpa Fvg ha partecipato alla giornata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano sui temi della sostenibilità all’interno del progetto OnTour-girovagare consapevole.
OnTour va inquadrato nel programma Interreg Italia-Austria, ed è stato finanziato per perseguire gli obiettivi specifici dell’asse Natura e cultura, ovvero “Conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale”.

L’incontro del 24 maggio ha avuto come obiettivo rendere patrimonio comune alcuni esempi di buone pratiche locali, e di scambiare idee e progetti per implementarle e diffonderle con l’appropriata declinazione nelle varie realtà territoriali partecipanti al programma.

Pur non essendo tra i partner ufficiali del progetto, Arpa Fvg ha dato la propria disponibilità a collaborare con il Consorzio e a partecipare ad incontri formativi per sensibilizzare le strutture ricettive relativamente al tema della sostenibilità. In questo evento Stefania Del Frate e Francesca Bonemazzi di Arpa Fvg hanno parlato del ruolo delle certificazioni per la credibilità delle proprie asserzioni di sostenibilità. Sono intervenuti anche Bruno Bertero di PromoTurismo FVG e Francesco Marangon dell’Università di Udine, professore di Economia del turismo sostenibile.
Erano presenti, oltre ai promotori del progetto, varie strutture ricettive dei territori coinvolti (Tarvisiano, Alto Adige e Salisburghese)

L’incontro si è svolto nella splendida cornice di Malga Priu, nel Comune di Malborghetto-Valbruna, che con la sua esperienza di Tree-Houses costituisce un valido esempio di buone pratiche.