Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » news » Piantare alberi per combattere il cambiamento climatico Stampa

Piantare alberi per combattere il cambiamento climatico

30/07/2019
albero che scende dall'alto

Il 29 luglio 2019 l’Etiopia ha annunciato di aver piantato più di 350 milioni di alberi in meno di un giorno nell’ambito dell’iniziativa "Green legacy": lo scopo è quello di ricreare il patrimonio forestale perduto di uno degli Stati più aridi del continente africano e arginare così le conseguenze del cambiamento climatico in atto nel Paese.
Il riscaldamento globale e la desertificazione sono particolarmente evidenti in molti Paesi africani, colpendo duramente la produzione agricola ed accentuando le sacche di povertà che sono spesso all’origine delle migrazioni di interi popoli.
Secondo uno studio di alcuni ricercatori europei pubblicato su Science (Bastin et al.: The global tree restoration potentialScience, 05/07/2019; vol. 365 issue 6448 pp. 76-79) la riforestazione rappresenta oggi la soluzione meno costosa e più immediatamente disponibile per combattere i cambiamenti climatici. Dalla ricerca emerge come sia possibile, teoricamente, aumentare di un terzo la superficie boschiva totale senza intaccare le aree urbane e quelle destinate all’agricoltura. Lo studio individua le aree più adatte al rimboschimento (per una superficie totale pari agli Stati Uniti d’America) e stima in una riduzione di circa i due terzi la CO2 fissata dalle piante una volta cresciute. Ovviamente si parla di grandi numeri, 1000 miliardi di alberi, un numero impressionante che ha dato anche il via alla campagna “Trillion tree campaign”, sotto l’egida dell’ONU.

L’obiettivo per il 2019 in Etiopia è quello di piantare quattro miliardi di alberi. Ce la farà lo Stato africano?
Certo è che “chi bene inizia è a metà dell’opera”!!