sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » news » Verso la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile: manovre di avvicinamento Stampa

Verso la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile: il posizionamento della Regione FVG ed il report dei risultati delle consultazioni pubbliche

25/05/2021

Sono stati pubblicati sul sito regionale dedicato (https://agenda2030.fvg.it/) due importanti ed interessanti documenti redatti nell’ambito del processo partecipato di costruzione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.

Si tratta di una nuova importante tappa di questo processo, che restituisce i risultati di due analisi distinte, realizzate nel corso del 2020 dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con la partnership dell’Università di Udine, l’Università di Trieste, l’Agenzia per l’Energia (APE) ed ARPA FVG. In particolare:

- documento   di posizionamento della nostra Regione rispetto ai 17 obiettivi (goals) per lo Sviluppo Sostenibile definiti dall’ONU nel 2015 (Agenda 2030).  Il documento, oltre a dare uno spaccato interessantissimo dei punti di forza e di debolezza del nostro territorio, fa un focus sugli effetti della Pandemia evidenziando i punti che probabilmente necessiteranno di una rimodulazione degli obiettivi.

- risultati delle consultazioni pubbliche effettuate. L’indagine è stata rivolta a 3 differenti tipologie di portatori d’interesse: i cittadini (4116 questionari compilati), i Comuni, con un focus per i gestori dei servizi sociali (1061 questionari), e le imprese (111 questionari). I questionari erano a risposta chiusa, tuttavia è stata anche inserita una domanda a compilazione aperta per raccogliere ulteriori spunti di riflessione e di interesse.

Ai link sopra indicati è possibile consultare e scaricare i documenti, ma anche fare dei commenti e far sentire quindi la propria voce contribuendo a costruire insieme la Strategia per lo Sviluppo Sostenibile del Friuli Venezia Giulia.