Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » news » Grande partecipazione al Convegno “Emissioni in atmosfera: gestione tecnica ed amministrativa” Stampa

Al termine il "Festival dello sviluppo sostenibile" 2018

06/06/2018

Termina il 7 giugno 2018 la seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, con lo scopo di favorire la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e dei suoi 17 obiettivi. Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw).

Quest’anno Il Festival si è svolto in tutta Italia dal 22 maggio al 7 giugno, 17 giorni di riflessioni ed eventi (più di 600 rispetto ai 200 della prima edizione!) tra cui convegni, seminari, incontri, proiezioni di filmati ed altro ancora.

Tra i numerosi eventi organizzati, giovedì 24 maggio presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine, si è svolto uno dei sette eventi proposti dall’ateneo friulano: “Esperienze di sostenibilità in Friuli Venezia Giulia nell’ottica dell’economia circolare”.

Larga la partecipazione di ARPA FVG all’evento, con 3 relatori (Sergio Sichenze, Stefania Del Frate, Lorenza Bevilacqua) che si sono succeduti nell’affrontare i temi dell’educazione ambientale, della sperimentazione APEA in Regione (Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate) e dell’economia circolare applicata ai rifiuti.  

Presenti fra i relatori anche alcune imprese friulane che hanno fatto di questi temi altrettanti punti di forza delle loro aziende, confermando ancora una volta il paradigma dell’opportunità, oltre che della necessità, di conciliare economia, ambiente e società.