Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » news Stampa

I marchi ambientali alla trasmissione radiofonica l’Alveare

21/11/2018

Il giorno 20 novembre 2018 è andata in onda una nuova puntata de “l’alveare”, la trasmissione radiofonica che, dalla vicina Capodistria, tratta i temi della sostenibilità. La trasmissione si svolge negli studi di Radio Capodistria tutti i martedì dalle 11 alle 12, in lingua italiana, ed è promossa da LaREA di Arpa fvg.

La puntata di martedì 20 novembre si è incentrata sui marchi ambientali, e su come il consumatore può districarsi nel complesso mondo dei “green claims” cioè delle rivendicazioni ambientali che i produttori pubblicizzano per migliorare la propria “reputazione” ed acquisire così vantaggi competitivi nel mercato.

A parlare di marchi ambientali è stata invitata la Dott.ssa Bonemazzi, di Arpa fvg, che ha risposto alle domande che la conduttrice Barbara Urizzi le ha fatto sull’argomento.

L’occasione è stata preziosa per parlare dell’importanza di riferirsi a disciplinari elaborati su base scientifica e che tengano conto dell’intero ciclo di vita dei prodotti: ne sono un esempio quelli emessi dalla Comunità Europea per i prodotti da agricoltura biologica e per le categorie di prodotto che prevedono i criteri di attribuzione del marchio Ecolabel UE.
Inoltre è stata evidenziata l’importanza della certificazione dei marchi, come strumento per migliorare la credibilità di questi strumenti volontari grazie alla garanzia dei controlli effettuati da organizzazioni di parte terza qualificate e talvolta pubbliche.

Sulla pagina dedicata all’Alveare sul sito di LaREA troverete tutte le indicazioni per ascoltare o riascoltare/scaricare la puntata.