Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » news » convegno_economia_circolare_31_5_19 Stampa

Dalla “green economy” alla “blue economy”

03/06/2019
relazioneGunterPauli
Gunter Pauli al Convegno

Il 31 maggio 2019 si è svolto a Pordenone il Convegno “Economia circolare e produzione sostenibile: una proposta strategica per il mondo produttivo”.
L’iniziativa è la prima organizzata a Pordenone all’interno di proESOF, un programma di eventi pensati per anticipare e accompagnare ESOF2020 Trieste.
ESOF (EuroScience Open Forum) è la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica, e a luglio 2020 Trieste ne ospiterà la nona edizione.

L’evento di Pordenone si è svolto presso l’Unione Industriali, ed è stato caratterizzato da un gran numero di interventi, dal mondo universitario a quello dell’impresa, della ricerca alla consulenza tecnica e all’editoria.

Particolarmente suggestivo è stato l’intervento di Gunter Pauli, imprenditore ed economista belga, fondatore di ZERI (Zero Emissions Research & Initiatives): ZERI è una cosiddetta “think tank”, ovvero un contenitore di idee, un network globale di menti creative che cercano soluzioni alle sfide che l’economia lineare finora adottata ci porta a fronteggiare con sempre maggiore urgenza.
Si tratta di una rete di 38 organizzazioni in tutto il mondo, e oltre 200 progetti. Con essi Gunter Pauli ha dato il via alla Blue Economy, un nuovo modello di sviluppo che punta sulla reimmissione di risorse economiche a livello locale partendo dall’imitazione dei sistemi naturali nella loro grande capacità di riutilizzare continuamente le risorse, senza produrre rifiuti né sprechi.

Quale migliore esempio della natura, efficiente nell’uso delle risorse e di per sè circolare!

Programma del Convegno