sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » news » Stampa

Workshop su Ecolabel europeo a cura di ARPA FVG per il progetto DRINA

15/04/2013

L’11 aprile 2013, a Trieste, nella Sala Tessitori della Regione, si è tenuta una giornata di approfondimento tematico sul marchio europeo Ecolabel per le strutture di ricettività turistica curato da ARPA FVG.

Gli interventi sul tema Ecolabel erano inseriti in un programma più ampio di iniziative organizzate, tra l’8 e l’11 aprile, in occasione della visita studio della delegazione proveniente dalla Bosnia-Erzegovina nell’ambito del progetto “ADD Albergo Diffuso Drina, Sostegno alla promozione di sistemi di ospitalità diffusa nella Valle del fiume Drina” finanziato dalla L.R. 19/2000 per la cooperazione internazionale del Friuli Venezia Giulia, che vede come capofila Kallipolis, associazione non profit di sviluppo urbano sostenibile, come partner locali Oxfam Italia, il Comune di Foča, il Parco Nazionale Sutjeska e come partner regionali il Comune di Grado, il Comune di Sauris, la Provincia di Gorizia e ARPA FVG.

L’obiettivo del progetto è di dare sostegno allo sviluppo ambientale, sociale ed economico dell’area della valle della Drina all’interno del Parco Nazionale Sutjeska in Bosnia Erzegovina, proponendo delle azioni che promuovano e supportino lo sviluppo turistico sostenibile coinvolgendo i beneficiari finali.

L'approfondimento tematico sul marchio europeo Ecolabel per le strutture di ricettività turistica è stato preceduto da un incontro istituzionale alla presenza dell'arch. Luciano Pozzecco, direttore del Servizio Integrazione Europea, rapporti internazionali e gestione finanziaria e del dott. Loris Toneguzzi, Direzione Centrale Ambiente, energia e politiche per la montagna della Regione Friuli Venezia Giulia.

Nel corso della gioranata dell'11 aprile sono intervenuti la Responsabile del Settore Ecolabel dell'ISPRA, la dott.ssa Stefania Minestrini, e i gestori delle strutture turistiche regionali in possesso del marchio Ecolabel europeo.

Vedi programma dell'11 aprile