sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » news » Verifica Ispettiva DNV per l’Emas nel Distretto del Mobile Stampa

Verifica Ispettiva DNV per l’Emas nel Distretto del Mobile

12/07/2016

Recentemente presso la sede dell’Unione industriali della provincia di Pordenone è stata effettuata una verifica ispettiva dell’Ente di certificazione DNV per il mantenimento dell’attestato EMAS nell’Ambito Produttivo Omogeneo del Distretto del Mobile di Pordenone.
Durante l’audit tutti i requisiti previsti sono stati oggetto di valutazione e in base alle risultanze ottenute è emerso che il sistema di gestione adottato dal Distretto del Mobile di Pordenone soddisfa le condizioni necessarie per il mantenimento dell’Attestato EMAS.

Si ricorda che il 30 gennaio 2016 la Regione FVG, la Provincia di Pordenone, la Camera di Commercio, l'Unione Industriali della provincia di Pordenone e l'ARPA FVG hanno stipulato un Protocollo di Intesa per il mantenimento della certificazione EMAS dell’organizzazione Distretto del Mobile di Pordenone.
Nell’ambito del protocollo d’intesa ad ARPA FVG è stato affidato il coordinamento dell’analisi ambientale con l’individuazione delle pressioni e degli impatti più significativi del territorio oggetto di indagine.

In questa prospettiva si inquadra anche l’attivazione di “InformImpresa_ARPAFVG”, un nuovo ed innovativo servizio rivolto alle imprese che ARPA FVG attiverà a Pordenone in adesione con le finalità della legge regionale 3/2015 (Rilancimpresa FVG).
Con “InformImpresa_ARPAFVG” l’Agenzia intende offrire un supporto tecnico alle aziende ed alle Istituzioni sia in relazione agli obblighi normativi in materia ambientale, sia nell’elaborazione di informazioni utili alla descrizione del contesto ambientale (carte tematiche per matrice) o al recupero e riqualificazione delle aree industriali (mappatura dello stato dell’ambiente su piccola-media scala). I contenuti del servizio “InformImpresa_ARPAFVG” saranno presentati nel dettaglio in un incontro che verrà organizzato a breve in provincia di Pordenone.