sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » news Stampa

Due nuove pubblicazioni ISPRA su EMAS ed Ecolabel

30/09/2013

Sono stati pubblicati sul sito delll’Ispra, alla sezione Certificazioni ambientali, due nuovi documenti frutto della rinnovata attività della rete interagenziale per la promozione degli strumenti di gestione ambientale Emas ed Ecolabel.

La pubblicazione “Benefici ed incentivi a livello locale per l’adesione ad EMAS ed Ecolabel” è una rassegna dei provvedimenti normativi, emanati a livello regionale, che concedono incentivi alle organizzazioni per la registrazione EMAS e l’ottenimento del marchio Ecolabel UE ed è stata predisposta sulla base dei dati e delle informazioni fornite dalle ARPA/APPA.

Il documento “Comuni EMAS e Strutture Ecolabel” nasce dall’esigenza di disporre di una panoramica nazionale sulle strutture turistiche che hanno ottenuto l’Ecolabel rispetto ai comuni di appartenenza, verificando anche l’eventuale possesso della registrazione EMAS da parte delle Amministrazioni Comunali. Il fine di questa indagine, condotta sempre con la collaborazione delle ARPA/APPA, è di valutare l’esistenza di meccanismi di reciproca promozione di strumenti di gestione ambientale tra Comuni e strutture ricettive.

Vai ai documenti