sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » news » Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Friuli Venezia Giulia: è ancora possibile compilare il questionario! Stampa

22/07/2020
Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Friuli Venezia Giulia

La Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) rappresenta la declinazione territoriale della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, a sua volta derivata dall’Agenda 2030.

La SRSvS porrà le basi per uno sviluppo della Regione che tenga conto di tutti e tre gli ambiti in cui si misura la sostenibilità: ambiente, economia, società.

La Regione Autonoma FVG ha scelto di coinvolgere cittadini, Comuni e Imprese in una consultazione pubblica che contribuirà alla definizione della strategia regionale.

Le consultazioni dedicate a Comuni e Imprese stanno partendo in questi giorni, mentre la consultazione per i cittadini, lanciata a metà gennaio 2020 in forma di questionario e inizialmente pensata con un termine a fine giugno, è stata prorogata fino al 15 settembre 2020 in considerazione dell'emergenza legata al COVID-19. C'è ancora tutta l'estate dunque per esprimere il proprio punto di vista sugli orientamenti che la Regione deve cogliere per il futuro.

Il questionario può essere compilato da tutti i residenti in regione in forma completamente anonima e in modo semplice. Le domande sono divise per tematiche (l'ambiente, l'economia, il cambiamento climatico, i rifiuti, la salute, l'istruzione, le città sostenibili e sicure, la società equa, inclusiva e paritaria) e si può decidere di rispondere alle domande inerenti anche uno solo di questi argomenti.