Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » news » Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Friuli Venezia Giulia: è ancora possibile compilare il questionario! Stampa

Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Friuli Venezia Giulia: è ancora possibile compilare il questionario!

22/07/2020
Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Friuli Venezia Giulia: è ancora possibile compilare il questionario!
Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Friuli Venezia Giulia

La Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) rappresenta la declinazione territoriale della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, a sua volta derivata dall’Agenda 2030.

La SRSvS porrà le basi per uno sviluppo della Regione che tenga conto di tutti e tre gli ambiti in cui si misura la sostenibilità: ambiente, economia, società.

La Regione Autonoma FVG ha scelto di coinvolgere cittadini, Comuni e Imprese in una consultazione pubblica che contribuirà alla definizione della strategia regionale.

Le consultazioni dedicate a Comuni e Imprese stanno partendo in questi giorni, mentre la consultazione per i cittadini, lanciata a metà gennaio 2020 in forma di questionario e inizialmente pensata con un termine a fine giugno, è stata prorogata fino al 15 settembre 2020 in considerazione dell'emergenza legata al COVID-19. C'è ancora tutta l'estate dunque per esprimere il proprio punto di vista sugli orientamenti che la Regione deve cogliere per il futuro. 

Il questionario può essere compilato da tutti i residenti in regione in forma completamente anonima e in modo semplice. Le domande sono divise per tematiche (l'ambiente, l'economia, il cambiamento climatico, i rifiuti, la salute, l'istruzione, le città sostenibili e sicure, la società equa, inclusiva e paritaria) e si può decidere di rispondere alle domande inerenti anche uno solo di questi argomenti.