Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » news » Premiazione EMAS Ecolabel UE 2020 Stampa

Cerimonia di assegnazione Premi EMAS ed Ecolabel UE 2020

16/11/2020
locandina cerimonia premiazione

Il 24 novembre dalle ore 10 alle 12, in diretta streaming, verranno dichiarati i vincitori della terza edizione del premio nazionale Ecolabel UE e della settima edizione del Premio Emas Italia, i due marchi europei che identificano le organizzazioni più attente alla sostenibilità delle proprie attività. Il riconoscimento verrà attribuito dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA e intende valorizzare l’impegno assunto dalle organizzazioni registrate EMAS o in possesso del marchio di prodotto e/o servizio Ecolabel UE.

In particolare il premio EMAS è stato quest’anno indirizzato alle organizzazioni pubbliche e private certificate/registrate EMAS che sono riuscite a raggiungere i migliori risultati nell’efficacia della comunicazione e sono riusciti a organizzare iniziative che hanno ottenuto un efficace coinvolgimento di tutti i destinatari cui erano dirette. Il bando prevedeva di candidarsi ad una delle tre categorie di partecipazione seguenti, a cui verranno assegnati altrettanti premi:
-CATEGORIA 1 - Dichiarazione ambientale comunicativamente più efficace;
-CATEGORIA 2 - Iniziative di uso del Logo EMAS;
-CATEGORIA 3 - Iniziative di comunicazione EMAS verso gli Stakeholders.

Per quanto riguarda il premio Ecolabel UE quest’anno tale riconoscimento ha inteso premiare:
-PREMIO A: le migliori campagne pubblicitarie e di marketing, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare in maniera significativa la promozione e la conoscenza del marchio stesso;
-PREMIO B: la migliore innovazione progettuale e/o idee innovative, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare in maniera significativa la riduzione dell’impatto ambientale.

La cerimonia di premiazione vedrà la partecipazione del Ministro dell’Ambiente del Territorio e del Mare, Sergio Costa, oltre a prevedere gli interventi sulla valorizzazione delle certificazioni nel recovery fund, da parte di Alessandro Bratti, direttore generale ISPRA e Filippo Trifiletti, direttore generale Accredia. Il programma completo dell’evento e il link a cui collegarsi sono riportati alla seguente pagina ISPRA: https://www.isprambiente.gov.it/it/events/cerimonia-di-premiazione-del-premio-emas-ecolabel-2020.