sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » news » Grande partecipazione al Convegno “Emissioni in atmosfera: gestione tecnica ed amministrativa” Stampa

21/10/2016

Grande affluenza di pubblico è stata registrata, il 12 ottobre scorso a Pordenone, al convegno “Emissioni in atmosfera: gestione tecnica ed amministrativa” organizzato dall’Unione Industriali di Pordenone in sinergia con Arpa FVG.

L’evento, che si è svolto in due sessioni, era rivolto principalmente agli ordini professionali, ma ha visto anche la presenza di molti tecnici ed amministratori comunali nonché di aziende interessate all’adeguamento tecnico delle postazioni presenti nei camini e adibite al campionamento delle emissioni.

Il personale tecnico di Arpa FVG ha presentato i vari aspetti dell’argomento. In particolare, nella prima sessione, che si è svolta nella sala consigliare della Provincia di Pordenone, Stefania Del Frate e Roberto Sbruazzo hanno presentato le attività di Informimpresa_ARPAFVG a supporto del sistema produttivo regionale e un focus sul Distretto del Mobile di Pordenone.

Nella sessione pomeridiana, che si è svolta presso la sala convegni dell’Unione Industriali di Pordenone, Anna Lutman e Chiara Monego si sono soffermate sugli aspetti di carattere normativo e amministrativo della AIA, delle AUA, delle autorizzazioni ambientali in generale e dei Piani Gestione Solventi. Sono seguiti gli interventi di Ettore Salvagni, che ha descritto le Linee Guida di Arpa FVG per le attività di campionamento a camino, e di Giacomo Petronio, che si è soffermato sugli aspetti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

Le presentazioni hanno suscitato molte domande e richieste di chiarimento da parte del pubblico, dimostrando l’interesse e la concreta necessità di informazione, al fine di operare adeguatamente nel rispetto delle norme per la tutela dell’ambiente.