Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » news » Gestione dei Rifiuti, End of Waste, sottoprodotti: un confronto tra Italia e Slovenia Stampa

Gestione dei Rifiuti, End of Waste, sottoprodotti: un confronto tra Italia e Slovenia

25/10/2019
presentazione_relatore ARPA

Il 24 ottobre 2019 si è svolto a Nova Gorica il  Workshop transfrontaliero “RETRACKING - Italia e Slovenia: due modelli di gestione dei rifiuti a confronto”.
Il workshop rientrava nel Progetto RETRACKING, finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Slovenia, asse prioritario 3, che ha come obiettivo la mappatura, il riciclo e la tracciabilità dei prodotti derivanti dal riciclo dei Compositi Fibro Rinforzati (CFR): lo scopo ultimo è naturalmente quello di creare le condizioni per passare da un’economia lineare a un modello di economia circolare grazie alle innovative tecnologie oggi disponibili per tali materiali.
I CFR, in particolare la vetroresina, negli ultimi 80 anni hanno generato infatti enormi quantità di prodotti (80 milioni di tonnellate stimate), destinati finora al fine vita senza soluzioni efficienti per la reimmissione nel ciclo produttivo.
Il riciclo della vetroresina non è però da vedere solo nell’ottica della riduzione di materie vergini, bensì rappresenta anche un’opportunità per trasformare un problema ambientale in occupazione e nuove risorse economiche

L’evento del 24 ottobre si è svolto presso la Camera di Commercio Slovena a Nova Gorica, ed ha visto la partecipazione di varie aziende del settore del riciclo e dalle relazioni di varie istituzioni Italiane e Slovene per dare un quadro comparativo tra la situazione nei 2 paesi confinanti.

In particolare, per ARPA FVG ha parlato Lorenza Bevilacqua dell’Osservatorio Rifiuti, la quale ha efficacemente tracciato un quadro della situazione italiana in tema di applicazione delle Direttive Europee riguardanti la gestione dei rifiuti e in generale dell’economia circolare. Il focus è stato ovviamente incentrato su sottoprodotti ed EoW (End of Waste).
Analogo intervento è stato realizzato dal funzionario dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente della Slovenia (ARSO).
Ne è emerso un quadro di grande prossimità, non solo geografica, tra le procedure e le visioni dei due Paesi in tema di gestione dei rifiuti.

Programma del Convegno
Presentazione di ARPA FVG