Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » rischi industriali Stampa

AIA: MONITORAGGI AGGIUNTIVI. Linee Guida

Con la presente Linea Guida l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia intende dare indicazioni ai Gestori delle installazioni elencate nell’Allegato VIII alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/06, qualora l’Autorità competente in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale, ai sensi della Parte Seconda Titolo III-bis del D.Lgs. 152/06, ne richieda l’applicazione ai fini dell’articolo 29 sexies comma 6 bis che afferma che:
Fatto salvo quanto specificato nelle conclusioni sulle BAT applicabili, l'Autorizzazione Integrata Ambientale programma specifici controlli almeno una volta ogni cinque anni per le acque sotterranee e almeno una volta ogni dieci anni per il suolo, a meno che sulla base di una valutazione sistematica del rischio di contaminazione non siano state fissate diverse modalità o più ampie frequenze per tali controlli”.
La “Relazione di proposta monitoraggi 29 sexies” integra così il Piano di Monitoraggio e Controllo, pervenendo ad un approccio più uniforme tra gli stabilimenti AIA presenti sul territorio regionale.

Allegato:

 



ultimo aggiornamento: venerdì 05 marzo 2021