Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » rischi industriali » news Stampa

Confronto a Monfalcone sulla nuova normativa in tema di dragaggi

28/11/2016

Si è tenuto venerdì 25 novembre 2016, a Monfalcone, il convegno organizzato dal Propeller International Clubs di Monfalcone sul tema dei dragaggi avente titolo Nuove norme sui dragaggi: quali opportunità per Monfalcone?.

Al convegno sono intervenuti il Direttore Generale di Arpa FVG, Luca Marchesi, l'Assessore regionale all'ambiente, Sara Vito, e l'Assessore regionale alle infrastrutture, Mariagrazia Santoro.

L'incontro è stato l'occasione per ripercorrere l'evoluzione normativa degli ultimi quindici anni in tema di dragaggi e per illustrare i nuovi provvedimenti che il Governo ha emanato negli ultimi mesi, in particolare:

  • il Decreto Direttoriale 8 giugno 2016, n. 351 – “Criteri per la definizione dei valori di riferimento specifici di concentrazione degli inquinanti per i materiali risultanti dalle attività di dragaggio - art. 5-bis, co. 2, lett. d) legge 28 gennaio 1994, n. 84”;
  • il Decreto Ministeriale 15 luglio 2016, n. 172 – “Regolamento recante la disciplina delle modalità e delle norme tecniche per le operazioni di dragaggio nei siti di interesse nazionale, ai sensi dell'articolo 5-bis, comma 6, della legge 28 gennaio 1994, n. 84”;
  • il Decreto Ministeriale 15 luglio 2016, n. 173 – “Regolamento recante modalità e criteri tecnici per l'autorizzazione all'immersione in mare dei materiali di escavo di fondali marini”.


È stato sottolineato l’importante lavoro svolto dalla Regione e dall’Arpa nei vari tavoli istituzionali tenutisi nell’ultimo anno, nei quali il Friuli Venezia Giulia ha portato numerosi contributi che hanno permesso di migliorare i nuovi provvedimenti, e in particolare il D.M. n. 173/2016, al fine di renderli il più possibile vantaggiosi per il territorio regionale.